Recentemente, alcuni degli autori hanno presentato un modello monodimensionale diretto atto allo studio della biforcazione flesso-torsionale di travi di spessore sottile. Si è effettuata l'analisi del carico critico e del percorso post-critico per i casi abituali della trave appoggiata e della mensola, particolarizzando lo studio del percorso postcritico al caso di sezioni simmetriche. Questo contributo presenta l'effetto dei vincoli sull'ingobbamento alle estremità sul carico critico nel caso di travi compresse con un solo asse di simmetria. Questo studio, a conoscenza degli autori, non è rintracciabile in letteratura.
Applicazioni di un modello monodimensionale per lo studio delle biforcazioni di travi di spessore sottile / Ruta, Giuseppe; M., Pignataro; Varano, V; Rizzi, N.. - STAMPA. - (2007), pp. 57-58. (Intervento presentato al convegno XVIII Congresso AIMETA di Meccanica Teorica e Applicata tenutosi a Brescia nel 11-14 settembre 2007).
Applicazioni di un modello monodimensionale per lo studio delle biforcazioni di travi di spessore sottile
RUTA, Giuseppe;
2007
Abstract
Recentemente, alcuni degli autori hanno presentato un modello monodimensionale diretto atto allo studio della biforcazione flesso-torsionale di travi di spessore sottile. Si è effettuata l'analisi del carico critico e del percorso post-critico per i casi abituali della trave appoggiata e della mensola, particolarizzando lo studio del percorso postcritico al caso di sezioni simmetriche. Questo contributo presenta l'effetto dei vincoli sull'ingobbamento alle estremità sul carico critico nel caso di travi compresse con un solo asse di simmetria. Questo studio, a conoscenza degli autori, non è rintracciabile in letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.