Il presente articolo si focalizza sullo studio degli atteggiamenti e delle credenze verso i fenomeni sovrannaturali e paranormali. A questo proposito, ai partecipanti è stato somministrato un questionario contenente a) una scala di credenze sui fenomeni sovrannaturali e paranormali; b) alcune domande volte a rilevare la religiosità, l’orientamento politico e le esperienze dirette dei soggetti nei fenomeni indagati; c) tre parole stimolo (MAGIA, SCIENZA, RELIGIONE) a cui i soggetti dovevano associare liberamente parole o frasi. Le credenze e gli atteggiamenti verso il sovrannaturale e il paranormale hanno evidenziato una struttura fattoriale a tre dimensioni, ed un generale atteggiamento negativo e scettico nei confronti di tali fenomeni. Sono state inoltre rilevate interessanti relazioni differenziali tra i fenomeni indagati e variabili quali orientamento politico, genere e religiosità.
Atteggiamenti e credenze nei riguardi dei fenomeni sovrannaturali e paranormali / Areni, Alessandra; Chirumbolo, Antonio. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 1:1(2006), pp. 47-70.
Atteggiamenti e credenze nei riguardi dei fenomeni sovrannaturali e paranormali
ARENI, Alessandra;CHIRUMBOLO, Antonio
2006
Abstract
Il presente articolo si focalizza sullo studio degli atteggiamenti e delle credenze verso i fenomeni sovrannaturali e paranormali. A questo proposito, ai partecipanti è stato somministrato un questionario contenente a) una scala di credenze sui fenomeni sovrannaturali e paranormali; b) alcune domande volte a rilevare la religiosità, l’orientamento politico e le esperienze dirette dei soggetti nei fenomeni indagati; c) tre parole stimolo (MAGIA, SCIENZA, RELIGIONE) a cui i soggetti dovevano associare liberamente parole o frasi. Le credenze e gli atteggiamenti verso il sovrannaturale e il paranormale hanno evidenziato una struttura fattoriale a tre dimensioni, ed un generale atteggiamento negativo e scettico nei confronti di tali fenomeni. Sono state inoltre rilevate interessanti relazioni differenziali tra i fenomeni indagati e variabili quali orientamento politico, genere e religiosità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.