L’attuale politica di gestione della risorsa nell’area della Pianura Ponitna, rischia di compromettere la sopravvivenza delle falde acquifere e delle stesse attività umane insistenti sul territorio. Nonostante le cause del sovrasfruttamento siano ben note, il problema risiede nella loro quantificazione, a causa di difficoltà di natura tecnica e politica. Il presente lavoro mostra come l’intensivo ed incontrollato sfruttamento dell’acquifero per far fronte ai fabbisogni idrici urbani, agricoli ed industriali sia responsabile di seri impatti ambientali e sociali, i principali dei quali sono il sostanziale abbassamento del tetto dei livelli saturi e l’ampliamento delle zone esposte a fenomeni di intrusione salina.
Effetti ambientali del sovrasfruttamento degli acquiferi della Pianura Pontina (Lazio) / Sappa, Giuseppe; M., Rossi; M. T., Coviello. - STAMPA. - 1:(2005). (Intervento presentato al convegno 4th Congress on the Protection and Management of Groundwater tenutosi a PARMA nel 22-25 SETTEMBRE 2005).
Effetti ambientali del sovrasfruttamento degli acquiferi della Pianura Pontina (Lazio)
SAPPA, Giuseppe;
2005
Abstract
L’attuale politica di gestione della risorsa nell’area della Pianura Ponitna, rischia di compromettere la sopravvivenza delle falde acquifere e delle stesse attività umane insistenti sul territorio. Nonostante le cause del sovrasfruttamento siano ben note, il problema risiede nella loro quantificazione, a causa di difficoltà di natura tecnica e politica. Il presente lavoro mostra come l’intensivo ed incontrollato sfruttamento dell’acquifero per far fronte ai fabbisogni idrici urbani, agricoli ed industriali sia responsabile di seri impatti ambientali e sociali, i principali dei quali sono il sostanziale abbassamento del tetto dei livelli saturi e l’ampliamento delle zone esposte a fenomeni di intrusione salina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.