L’industria cementiera in Italia ha visto durante gli ultimi anni una significativa crescita legata all’importante sviluppo del settore immobiliare. In Italia sono presenti più di 90 cementifici appartenenti a 25 diverse aziende, e nel solo anno 2004 la produzione è aumentata del 6%. Da un punto di vista elettro-energetico, i cementifici costituiscono utenze elettriche importanti, tipicamente alimentate in alta tensione. Inoltre analisi approfondite condotte su impianti attivi hanno evidenziato una non trascurabile suscettibilità del processo produttivo ai disturbi della qualità dell’alimentazione elettrica (PQ). L’articolo riporta alcuni principali risultati di un’ampia campagna d’indagine condotta sul settore industriale dei cementifici italiani col principale obiettivo di determinare la suscettibilità del processo produttivo ai disturbi di PQ cercando di individuarne l’origine, i principali effetti, i costi, le possibili soluzioni.
Indagini sulla qualità dell’alimentazione elettrica lato domanda: il settore dei cementifici / Falvo, Maria Carmen; A., Prudenzi; R., Chiumeo; R., Mastandrea; F., Tarsia. - STAMPA. - (2006). (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale AEIT 2006 tenutosi a Capri - ITALIA nel 16-20 Settembre 2006).
Indagini sulla qualità dell’alimentazione elettrica lato domanda: il settore dei cementifici
FALVO, Maria Carmen;
2006
Abstract
L’industria cementiera in Italia ha visto durante gli ultimi anni una significativa crescita legata all’importante sviluppo del settore immobiliare. In Italia sono presenti più di 90 cementifici appartenenti a 25 diverse aziende, e nel solo anno 2004 la produzione è aumentata del 6%. Da un punto di vista elettro-energetico, i cementifici costituiscono utenze elettriche importanti, tipicamente alimentate in alta tensione. Inoltre analisi approfondite condotte su impianti attivi hanno evidenziato una non trascurabile suscettibilità del processo produttivo ai disturbi della qualità dell’alimentazione elettrica (PQ). L’articolo riporta alcuni principali risultati di un’ampia campagna d’indagine condotta sul settore industriale dei cementifici italiani col principale obiettivo di determinare la suscettibilità del processo produttivo ai disturbi di PQ cercando di individuarne l’origine, i principali effetti, i costi, le possibili soluzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.