NUMERO MONOGRAFICO DELLA RIVISTA "L'Industria delle costruzioni" - Rivista Tecnica dell'Ance. PAOLA VERONICA DELL'AIRA, "Il commercio e le sue forme" Il VOLUME MONOGRAFICO passa in rassegna le maggiori tendenze e filosofie progettuali che attraversano oggi il campo della progettazione delle attrezzature commerciali, ivi comprese quelle forme "non classificabili" che la funzione commerciale può assumere nei contesti della città contemporanea grazie alla sua "elasticità" tipologica e "plasticita" formale. Il "passato" di questa funzione, la sua evoluzione storica e le manifestazioni odierne, mostrano la costante di una sostanziale "disponibilità", del commercio, verso un lavoro topologico e sinergico rispetto ai tessuti urbani consolidati, alle preesistenze, ai contesti pù diversi. Alcune contemporanee dimensioni impattive degli insediamenti lasciano talvolta in secondo piano le applicazioni più sostenibili e virtuose che fanno della funzione "commercio" un tema capace di intervenire nella riqualificazione e nel recupero dei contsti più difficili. Il VOLUME si propone di recuperare questa dimensione di "cura della città", senza trascurare tuttavia l'illustrazione di casi ed esempi di maggior "esuberanza" ed effetto. Il saggio portante che fa da introduzione è organizzato per SEZIONI TEMATICHE che portano in RASSEGNA SUCCESS-STORIES e CASI STUDIO. 1. TRASVERSALITA’ D’INTERVENTO. Operazioni di recupero architettonico e urbano. 2. RICERCA DI IMMAGINE. Grandi segnali urbani - templi della moda – showrooms - headquarters. 3. MICRO-COMPLESSITÀ E NEO-CONVERGENZE FUNZIONALI. Spazi commerciali multiuso, ‘centri commerciali urbani’. 4. HAPPENING, MINIMALISMO E RIALLINEAMENTO CONTESTUALE. Mercati, supermercati e catene commerciali. 5. PLEIN AIR. Centri Commerciali Naturali, strips, corti, clusters e parchi commerciali. 6. TENDENZE “POST”.
Il commercio e le sue forme / Dell'Aira, Paola Veronica. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - STAMPA. - n° 379:(2004), pp. 4-93.
Il commercio e le sue forme
DELL'AIRA, Paola Veronica
2004
Abstract
NUMERO MONOGRAFICO DELLA RIVISTA "L'Industria delle costruzioni" - Rivista Tecnica dell'Ance. PAOLA VERONICA DELL'AIRA, "Il commercio e le sue forme" Il VOLUME MONOGRAFICO passa in rassegna le maggiori tendenze e filosofie progettuali che attraversano oggi il campo della progettazione delle attrezzature commerciali, ivi comprese quelle forme "non classificabili" che la funzione commerciale può assumere nei contesti della città contemporanea grazie alla sua "elasticità" tipologica e "plasticita" formale. Il "passato" di questa funzione, la sua evoluzione storica e le manifestazioni odierne, mostrano la costante di una sostanziale "disponibilità", del commercio, verso un lavoro topologico e sinergico rispetto ai tessuti urbani consolidati, alle preesistenze, ai contesti pù diversi. Alcune contemporanee dimensioni impattive degli insediamenti lasciano talvolta in secondo piano le applicazioni più sostenibili e virtuose che fanno della funzione "commercio" un tema capace di intervenire nella riqualificazione e nel recupero dei contsti più difficili. Il VOLUME si propone di recuperare questa dimensione di "cura della città", senza trascurare tuttavia l'illustrazione di casi ed esempi di maggior "esuberanza" ed effetto. Il saggio portante che fa da introduzione è organizzato per SEZIONI TEMATICHE che portano in RASSEGNA SUCCESS-STORIES e CASI STUDIO. 1. TRASVERSALITA’ D’INTERVENTO. Operazioni di recupero architettonico e urbano. 2. RICERCA DI IMMAGINE. Grandi segnali urbani - templi della moda – showrooms - headquarters. 3. MICRO-COMPLESSITÀ E NEO-CONVERGENZE FUNZIONALI. Spazi commerciali multiuso, ‘centri commerciali urbani’. 4. HAPPENING, MINIMALISMO E RIALLINEAMENTO CONTESTUALE. Mercati, supermercati e catene commerciali. 5. PLEIN AIR. Centri Commerciali Naturali, strips, corti, clusters e parchi commerciali. 6. TENDENZE “POST”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.