Negli ultimi anni un'attenzione sempre maggiore é stata rivolta al problema della valutazione della ricerca scientifica e , più in generale, dell'intero sistema formativo universitario, anche in funzione di una più oculata assegnazione di rosorse finanziarie scarseggianti. Diventa quindi sempre più pressante l'esigenza di disporre di indicatori di sintesi delle diverse realtà accademiche, sulla base dei quali effettuare un confronto tra le stesse. Il presente lavoro, partendo da un esame critico della graduatoria degli atenei italiani proposta anualmente da Censis Servizi, affronta il problema della scelta degli indicatori e pone le basi per la costruzone di un valido criterio di aggregazione delle informazioni raccolte.

Sulla costruzione di una graduatoria delle facoltà universitarie / Arezzo, Maria Felice; Guagnano, Giuseppina; Petrella, Lea. - STAMPA. - 25:(2004).

Sulla costruzione di una graduatoria delle facoltà universitarie

AREZZO, Maria Felice;GUAGNANO, Giuseppina;PETRELLA, Lea
2004

Abstract

Negli ultimi anni un'attenzione sempre maggiore é stata rivolta al problema della valutazione della ricerca scientifica e , più in generale, dell'intero sistema formativo universitario, anche in funzione di una più oculata assegnazione di rosorse finanziarie scarseggianti. Diventa quindi sempre più pressante l'esigenza di disporre di indicatori di sintesi delle diverse realtà accademiche, sulla base dei quali effettuare un confronto tra le stesse. Il presente lavoro, partendo da un esame critico della graduatoria degli atenei italiani proposta anualmente da Censis Servizi, affronta il problema della scelta degli indicatori e pone le basi per la costruzone di un valido criterio di aggregazione delle informazioni raccolte.
2004
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/235070
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact