Lo sviluppo di software di valutazione del rischio nel trasporto via terra di merci pericolose integrati con GIS (Geographic Information Systems) consente non solo di effettuare rapidamente analisi accurate, ma anche di affrontare, e risolvere, problematiche di gestione del rischio, sia legate alla scelta della modalità di trasporto più sicura (stradale, ferroviaria, intermodale) o del percorso a minor rischio, come pure di più ampio respiro ossia correlate ad una “distribuzione del rischio” più equa sul territorio, attraverso l’utilizzo di più percorsi e/o modalità di trasporto. Il lavoro descrive le linee guida che hanno portato allo sviluppo del software di gestione del rischio TrHazGis e ne mostra le potenzialità attraverso alcuni esempi applicativi
La gestione del rischio nel trasporto di merci pericolose via terra / Bubbico, Roberto; DI CAVE, Sergio; Mazzarotta, Barbara. - STAMPA. - Sessione III/2:(2005), pp. 1-11. (Intervento presentato al convegno Convegno Scientifico Nazionale "Sicurezza nei Sistemi Complessi" tenutosi a Bari nel 19-21 ottobre 2005).
La gestione del rischio nel trasporto di merci pericolose via terra
BUBBICO, Roberto;DI CAVE, Sergio;MAZZAROTTA, Barbara
2005
Abstract
Lo sviluppo di software di valutazione del rischio nel trasporto via terra di merci pericolose integrati con GIS (Geographic Information Systems) consente non solo di effettuare rapidamente analisi accurate, ma anche di affrontare, e risolvere, problematiche di gestione del rischio, sia legate alla scelta della modalità di trasporto più sicura (stradale, ferroviaria, intermodale) o del percorso a minor rischio, come pure di più ampio respiro ossia correlate ad una “distribuzione del rischio” più equa sul territorio, attraverso l’utilizzo di più percorsi e/o modalità di trasporto. Il lavoro descrive le linee guida che hanno portato allo sviluppo del software di gestione del rischio TrHazGis e ne mostra le potenzialità attraverso alcuni esempi applicativiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.