Il mobbing, che costituisce un fenomeno non ancora chiaramente definito, è descritto nelle sue diverse tipologie. Viene riportata l’attività dell’ambulatorio, istituito presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia, frutto della collaborazione tra medici del lavoro e psichiatri. La popolazione esaminata è costituita da una lieve prevalenza di uomini (51,3%) rispetto alle donne (48,6%) con età media intorno ai 42 anni, con un incidenza di impiegati del 71,6% rispetto al 28,4% degli operai. Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad anamnesi lavorativa prima di essere inviati a visita psichiatrica e test psicodiagnostici. I dati emersi evidenziano un Disturbo dell’Adattamento nel 55,4% dei casi, il 40,5% è affetto da patologie psichiatriche, il 4,1% dei pazienti non presenta patologie psichiche. Nel 49% dei casi è stato possibile rilasciare una certificazione di compatibilità con il mobbing. Tuttavia si ritiene necessario un collegamento con il medico competente. Si auspica inoltre la necessità dell’emanazione di una specifica normativa.
PATOLOGIE EMERGENTI IN MEDICINA DEL LAVORO: IL MOBBING / Monaco, Edoardo; G., Bianco; B., DI SIMONE DI GIUSEPPE; Prestigiacomo, Claudio. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - STAMPA. - 26:(2004), pp. 28-32.
PATOLOGIE EMERGENTI IN MEDICINA DEL LAVORO: IL MOBBING
MONACO, Edoardo;PRESTIGIACOMO, Claudio
2004
Abstract
Il mobbing, che costituisce un fenomeno non ancora chiaramente definito, è descritto nelle sue diverse tipologie. Viene riportata l’attività dell’ambulatorio, istituito presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia, frutto della collaborazione tra medici del lavoro e psichiatri. La popolazione esaminata è costituita da una lieve prevalenza di uomini (51,3%) rispetto alle donne (48,6%) con età media intorno ai 42 anni, con un incidenza di impiegati del 71,6% rispetto al 28,4% degli operai. Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad anamnesi lavorativa prima di essere inviati a visita psichiatrica e test psicodiagnostici. I dati emersi evidenziano un Disturbo dell’Adattamento nel 55,4% dei casi, il 40,5% è affetto da patologie psichiatriche, il 4,1% dei pazienti non presenta patologie psichiche. Nel 49% dei casi è stato possibile rilasciare una certificazione di compatibilità con il mobbing. Tuttavia si ritiene necessario un collegamento con il medico competente. Si auspica inoltre la necessità dell’emanazione di una specifica normativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.