This work combines the creation of value and the behavioral approach to the issue of economic efficiency, through which the corporate governance system should aim to optimize economic results, with a strong emphasis on the welfare of various stakeholders that calls for greater attention and responsibilities to other actors rather than just shareholders (eg employees, suppliers, customers, banks and other lenders, regulators, the environment and the community in general). After describing the corporate governance as inclusive mode of relations between the stakeholders and the objectives for which the company is governed, presents a picture of the set of processes, policies, laws and institutions affecting the way a ' company is directed, administered and controlled. It should be stressed that the effort that the research in question intends to continue consists, not in the proposition of new models of governance, but rather, in the construction of a theory of value vector able to contemplate the value-articulation of the amenities of the main players . This methodology not only allows managers to identify the skills needed to create value, to maximize the interests of stakeholders, and to adopt a conception of behavior based on the value, but also allows operators and managers to understand what are the critical factors related to the creation of value in your organization.

Questo lavoro unisce la creazione di valore e l’approccio comportamentale al tema dell’efficienza economica, attraverso la quale il sistema di corporate governance dovrebbe mirare a ottimizzare i risultati economici, con un forte accento sul benessere dei diversi portatori di interesse che chiede maggiore attenzione e responsabilità nei confronti di altri attori piuttosto che dei soli azionisti (es: i dipendenti, i fornitori, i clienti, le banche e altri finanziatori, i regolatori, l’ambiente e la comunità in generale). Dopo aver descritto la corporate governance quale modalità inclusiva delle relazioni tra gli stakeholder e degli obiettivi per i quali la società è governata, presenta un quadro dell’insieme dei processi, delle politiche, delle leggi e delle istituzioni che influenzano il modo in cui un’impresa è diretta, amministrata e controllata. È opportuno sottolineare che lo sforzo che la ricerca in oggetto intende portare avanti consiste, non nella proposizione di nuovi modelli di governance quanto, piuttosto, nella costruzione di una teoria vettoriale del valore in grado di contemplare l’articolazione delle dotazioni valoriali degli attori in gioco. Tale metodologia non soltanto consente ai manager di individuare le competenze utili alla creazione di valore, di massimizzare l’interesse degli stakeholder, e di adottare una concezione di comportamento basata sul valore, ma consente anche ad operatori e manager di comprendere quali sono i fattori critici connessi alla creazione di valore nella propria organizzazione.

Corporate governance e creazione di valore nella prospettiva sistemico-vitale / Barile, Sergio; Gatti, Mauro. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - 73-74:(2007), pp. 149-168.

Corporate governance e creazione di valore nella prospettiva sistemico-vitale

BARILE, SERGIO;GATTI, MAURO
2007

Abstract

This work combines the creation of value and the behavioral approach to the issue of economic efficiency, through which the corporate governance system should aim to optimize economic results, with a strong emphasis on the welfare of various stakeholders that calls for greater attention and responsibilities to other actors rather than just shareholders (eg employees, suppliers, customers, banks and other lenders, regulators, the environment and the community in general). After describing the corporate governance as inclusive mode of relations between the stakeholders and the objectives for which the company is governed, presents a picture of the set of processes, policies, laws and institutions affecting the way a ' company is directed, administered and controlled. It should be stressed that the effort that the research in question intends to continue consists, not in the proposition of new models of governance, but rather, in the construction of a theory of value vector able to contemplate the value-articulation of the amenities of the main players . This methodology not only allows managers to identify the skills needed to create value, to maximize the interests of stakeholders, and to adopt a conception of behavior based on the value, but also allows operators and managers to understand what are the critical factors related to the creation of value in your organization.
2007
Questo lavoro unisce la creazione di valore e l’approccio comportamentale al tema dell’efficienza economica, attraverso la quale il sistema di corporate governance dovrebbe mirare a ottimizzare i risultati economici, con un forte accento sul benessere dei diversi portatori di interesse che chiede maggiore attenzione e responsabilità nei confronti di altri attori piuttosto che dei soli azionisti (es: i dipendenti, i fornitori, i clienti, le banche e altri finanziatori, i regolatori, l’ambiente e la comunità in generale). Dopo aver descritto la corporate governance quale modalità inclusiva delle relazioni tra gli stakeholder e degli obiettivi per i quali la società è governata, presenta un quadro dell’insieme dei processi, delle politiche, delle leggi e delle istituzioni che influenzano il modo in cui un’impresa è diretta, amministrata e controllata. È opportuno sottolineare che lo sforzo che la ricerca in oggetto intende portare avanti consiste, non nella proposizione di nuovi modelli di governance quanto, piuttosto, nella costruzione di una teoria vettoriale del valore in grado di contemplare l’articolazione delle dotazioni valoriali degli attori in gioco. Tale metodologia non soltanto consente ai manager di individuare le competenze utili alla creazione di valore, di massimizzare l’interesse degli stakeholder, e di adottare una concezione di comportamento basata sul valore, ma consente anche ad operatori e manager di comprendere quali sono i fattori critici connessi alla creazione di valore nella propria organizzazione.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Corporate governance e creazione di valore nella prospettiva sistemico-vitale / Barile, Sergio; Gatti, Mauro. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - 73-74:(2007), pp. 149-168.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/234188
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact