Una serie di prove sperimentali è stata eseguita in laboratorio per confrontare, nelle medesime condizioni operative, quattro diverse tecnologie di bonifica, come studio preliminare alla progettazione di un intervento di bonifica di acque sotterranee contaminate da percolato da discarica. Obiettivo dello studio sperimentale, eseguito su un apparato di laboratorio appositamente realizzato, è stato quello di verificare in parallelo l’efficacia di rimozione di alcune tecnologie a priori potenzialmente applicabili. Nonostante le limitazioni intrinseche indotte dalla scala dell’apparato sperimentale e dalla diversità delle condizioni ambientali di laboratorio rispetto a quelle in sito, le prove comparative hanno confermato l’efficacia della tecnologia di Air Sparging nella rimozione dell’ammoniaca dalle acque sotterranee ed indicato la tecnologia ORC® come potenzialmente idonea per la rimozione dei metalli pesanti.
Prove comparative di laboratorio su tecnologie per la bonifica di acque sotterranee contaminate da percolato di discarica / DI PALMA, Luca; Alimonti, Claudio; D., Lausdei; Mecozzi, Roberta. - STAMPA. - (2006), pp. 239-244. (Intervento presentato al convegno Nuova normativa ed innovazione (bio)tecnologica nella gestione e bonifica dei siti contaminati tenutosi a Rimini nel 8-9/11/2006).
Prove comparative di laboratorio su tecnologie per la bonifica di acque sotterranee contaminate da percolato di discarica
DI PALMA, Luca;ALIMONTI, Claudio;MECOZZI, ROBERTA
2006
Abstract
Una serie di prove sperimentali è stata eseguita in laboratorio per confrontare, nelle medesime condizioni operative, quattro diverse tecnologie di bonifica, come studio preliminare alla progettazione di un intervento di bonifica di acque sotterranee contaminate da percolato da discarica. Obiettivo dello studio sperimentale, eseguito su un apparato di laboratorio appositamente realizzato, è stato quello di verificare in parallelo l’efficacia di rimozione di alcune tecnologie a priori potenzialmente applicabili. Nonostante le limitazioni intrinseche indotte dalla scala dell’apparato sperimentale e dalla diversità delle condizioni ambientali di laboratorio rispetto a quelle in sito, le prove comparative hanno confermato l’efficacia della tecnologia di Air Sparging nella rimozione dell’ammoniaca dalle acque sotterranee ed indicato la tecnologia ORC® come potenzialmente idonea per la rimozione dei metalli pesanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.