L'invenzione riguarda colonne cromatografiche ad elevate prestazioni contenenti materiali polimerici a struttura monolitica con porosità continua bimodale, idonee alla separazione e/o purificazione di composti organici a basso, medio ed alto peso molecolare, e bioorganici come peptidi, proteine, oligo- e polinucleotidi, oligo- e polisaccaridi. Le colonne proposte comprendono un supporto tubolare cavo costituito da materiale amorfo a base silicea o rivestito internamente con un tale materiale, contenente una fase stazionaria monolitica avente una struttura polimerica continua, porosa, rigida, in cui tale fase stazionaria è legata covalentemente alle pareti interne di detto supporto tubolare cavo. L'efficienza cromatografica della colonna è maggiore di 50.000 piatti per metro. L'invenzione riguarda altresì metodi di preparazione di tali colonne monolitiche con processi di polimerizzazione indotta da radiazioni gamma.
Colonne cromatografiche ad elevate prestazioni contenenti supporti monolitici polimerici organici o compositi e relativo metodo di preparazione / G., Angelini; O., Ursini; Gasparrini, Francesco; Villani, Claudio. - (2006).
Colonne cromatografiche ad elevate prestazioni contenenti supporti monolitici polimerici organici o compositi e relativo metodo di preparazione
GASPARRINI, Francesco;VILLANI, Claudio
2006
Abstract
L'invenzione riguarda colonne cromatografiche ad elevate prestazioni contenenti materiali polimerici a struttura monolitica con porosità continua bimodale, idonee alla separazione e/o purificazione di composti organici a basso, medio ed alto peso molecolare, e bioorganici come peptidi, proteine, oligo- e polinucleotidi, oligo- e polisaccaridi. Le colonne proposte comprendono un supporto tubolare cavo costituito da materiale amorfo a base silicea o rivestito internamente con un tale materiale, contenente una fase stazionaria monolitica avente una struttura polimerica continua, porosa, rigida, in cui tale fase stazionaria è legata covalentemente alle pareti interne di detto supporto tubolare cavo. L'efficienza cromatografica della colonna è maggiore di 50.000 piatti per metro. L'invenzione riguarda altresì metodi di preparazione di tali colonne monolitiche con processi di polimerizzazione indotta da radiazioni gamma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.