I progettisti di tecnologie educative hanno sempre in mente un modello, più o meno esplicito, del processo di insegnamento/ apprendimento. E' possibile infatti analizzare le tecnologie educative esistenti analizzando proprio la natura di queste "teorie". Anche quando non é esplicitata c’è sempre una teoria dell’apprendimento, un’idea sul “ come si impara” dietro la progettazione di un corso di formazione a distanza così come di ogni altro contesto di apprendimento formale o informale (scuola, aule di formazione, luoghi di lavoro ecc.). Allo stesso modo c’è un modello implicito del ruolo della tecnologia: il computer può essere inteso essenzialmente come uno ‘strumento cognitivo’ che fornisce accesso ad una serie di informazioni e contenuti ad utenti tendenzialmente isolati oppure come uno ‘strumento sociale’ che permette di comunicare, condividere e negoziare pratiche competenti, identità e significati. Ed è in base a queste due variabili (individuale versus sociale; pensiero/contenuti versus azioni/pratiche) che è possibile analizzare le più frequenti tipologie di tecnologie educative disponibili on –line sul mercato
APPRENDERE ON LINE: DAL "TRASFERIMENTO" ALLA PARTECIPAZIONE ALLE COMUNITà VIRTUALI / Zucchermaglio, Cristina; Alby, Francesca. - STAMPA. - (2006), pp. 15-41.
APPRENDERE ON LINE: DAL "TRASFERIMENTO" ALLA PARTECIPAZIONE ALLE COMUNITà VIRTUALI.
ZUCCHERMAGLIO, Cristina;ALBY, Francesca
2006
Abstract
I progettisti di tecnologie educative hanno sempre in mente un modello, più o meno esplicito, del processo di insegnamento/ apprendimento. E' possibile infatti analizzare le tecnologie educative esistenti analizzando proprio la natura di queste "teorie". Anche quando non é esplicitata c’è sempre una teoria dell’apprendimento, un’idea sul “ come si impara” dietro la progettazione di un corso di formazione a distanza così come di ogni altro contesto di apprendimento formale o informale (scuola, aule di formazione, luoghi di lavoro ecc.). Allo stesso modo c’è un modello implicito del ruolo della tecnologia: il computer può essere inteso essenzialmente come uno ‘strumento cognitivo’ che fornisce accesso ad una serie di informazioni e contenuti ad utenti tendenzialmente isolati oppure come uno ‘strumento sociale’ che permette di comunicare, condividere e negoziare pratiche competenti, identità e significati. Ed è in base a queste due variabili (individuale versus sociale; pensiero/contenuti versus azioni/pratiche) che è possibile analizzare le più frequenti tipologie di tecnologie educative disponibili on –line sul mercatoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.