I progettisti di tecnologie educative hanno sempre in mente un modello, più o meno esplicito, del processo di insegnamento/ apprendimento. E' possibile infatti analizzare le tecnologie educative esistenti analizzando proprio la natura di queste "teorie". Anche quando non é esplicitata c’è sempre una teoria dell’apprendimento, un’idea sul “ come si impara” dietro la progettazione di un corso di formazione a distanza così come di ogni altro contesto di apprendimento formale o informale (scuola, aule di formazione, luoghi di lavoro ecc.). Allo stesso modo c’è un modello implicito del ruolo della tecnologia: il computer può essere inteso essenzialmente come uno ‘strumento cognitivo’ che fornisce accesso ad una serie di informazioni e contenuti ad utenti tendenzialmente isolati oppure come uno ‘strumento sociale’ che permette di comunicare, condividere e negoziare pratiche competenti, identità e significati. Ed è in base a queste due variabili (individuale versus sociale; pensiero/contenuti versus azioni/pratiche) che è possibile analizzare le più frequenti tipologie di tecnologie educative disponibili on –line sul mercato

APPRENDERE ON LINE: DAL "TRASFERIMENTO" ALLA PARTECIPAZIONE ALLE COMUNITà VIRTUALI / Zucchermaglio, Cristina; Alby, Francesca. - STAMPA. - (2006), pp. 15-41.

APPRENDERE ON LINE: DAL "TRASFERIMENTO" ALLA PARTECIPAZIONE ALLE COMUNITà VIRTUALI.

ZUCCHERMAGLIO, Cristina;ALBY, Francesca
2006

Abstract

I progettisti di tecnologie educative hanno sempre in mente un modello, più o meno esplicito, del processo di insegnamento/ apprendimento. E' possibile infatti analizzare le tecnologie educative esistenti analizzando proprio la natura di queste "teorie". Anche quando non é esplicitata c’è sempre una teoria dell’apprendimento, un’idea sul “ come si impara” dietro la progettazione di un corso di formazione a distanza così come di ogni altro contesto di apprendimento formale o informale (scuola, aule di formazione, luoghi di lavoro ecc.). Allo stesso modo c’è un modello implicito del ruolo della tecnologia: il computer può essere inteso essenzialmente come uno ‘strumento cognitivo’ che fornisce accesso ad una serie di informazioni e contenuti ad utenti tendenzialmente isolati oppure come uno ‘strumento sociale’ che permette di comunicare, condividere e negoziare pratiche competenti, identità e significati. Ed è in base a queste due variabili (individuale versus sociale; pensiero/contenuti versus azioni/pratiche) che è possibile analizzare le più frequenti tipologie di tecnologie educative disponibili on –line sul mercato
2006
FORMAZIONE A DISTANZA: innovazione e prospettive psicosociali
9788889543191
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
APPRENDERE ON LINE: DAL "TRASFERIMENTO" ALLA PARTECIPAZIONE ALLE COMUNITà VIRTUALI / Zucchermaglio, Cristina; Alby, Francesca. - STAMPA. - (2006), pp. 15-41.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/233245
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact