Questa memoria propone un controllo di congestione per reti di telecomunicazione a pacchetto ad alta velocità con singolo nodo “collo di bottiglia”. Sulla base delle informazioni disponibili sulla lunghezza di coda nel buffer del nodo e sul numero di sorgenti che trasmettono pacchetti verso il nodo, un controllore assegna le velocità di trasmissione alle varie sorgenti con l’obiettivo di raggiungere una predeterminata lunghezza di coda di riferimento. Il controllore proposto si basa sul predittore di Smith, e riesce a gestire il caso di sorgenti non persistenti grazie ad uno stimatore di saturazione e ad un controllore fuzzy. Il controllore è inoltre robusto rispetto alle variazioni dei ritardi di trasmissione tra le sorgenti ed il nodo. Simulazioni numeriche mostrano il conseguimento degli obiettivi del controllo.
Controllo di congestione adattativo e robusto rispetto a ritardi variabili / Pietrabissa, Antonio; DELLI PRISCOLI, Francesco; DI PAOLO, F; Fiaschetti, Andrea. - (2005), pp. 1-16. (Intervento presentato al convegno 49° CONVEGNO NAZIONALE ANIPLA tenutosi a Napoli; Italy).
Controllo di congestione adattativo e robusto rispetto a ritardi variabili
PIETRABISSA, Antonio
;DELLI PRISCOLI, Francesco;FIASCHETTI, ANDREA
2005
Abstract
Questa memoria propone un controllo di congestione per reti di telecomunicazione a pacchetto ad alta velocità con singolo nodo “collo di bottiglia”. Sulla base delle informazioni disponibili sulla lunghezza di coda nel buffer del nodo e sul numero di sorgenti che trasmettono pacchetti verso il nodo, un controllore assegna le velocità di trasmissione alle varie sorgenti con l’obiettivo di raggiungere una predeterminata lunghezza di coda di riferimento. Il controllore proposto si basa sul predittore di Smith, e riesce a gestire il caso di sorgenti non persistenti grazie ad uno stimatore di saturazione e ad un controllore fuzzy. Il controllore è inoltre robusto rispetto alle variazioni dei ritardi di trasmissione tra le sorgenti ed il nodo. Simulazioni numeriche mostrano il conseguimento degli obiettivi del controllo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.