Obiettivo del presente studio è quello di verificare, sia attraverso test di laboratorio che mediante opportuni voli di prova, la fattibilità energetica del volo elettrico a lunga autonomia su un velivolo a pilotaggio remoto. In una fase preliminare si è proceduto ad un dimensionamento di massima del sistema ed ad una sua simulazione numerica. In seguito a questa attività si è scelto di adottare come piattaforma di riferimento una riproduzione in scala 1:4 dell’aliante biposto Super Twin Astir, sia per le qualità aerodinamiche che per il maggiore spazio disponibile, rispetto ad una configurazione monoposto, per l’alloggiamento della strumentazione richiesta dalla sperimentazione. Il sistema elettrico oggetto dello studio è costituito da un sottosistema propulsivo (un motore brushless trifase alimentato tramite un inverter), un sottosistema di alimentazione (in configurazione definitiva con due pacchi batterie al Litio in parallelo ad un set di celle fotovoltaiche disposte sia sul dorso che sul ventre alare) ed un sottosistema carico (dispositivi per la navigazione e la telemetria). In questo lavoro, in particolare, si relaziona su una prima fase di prove sia in laboratorio che in volo.
Prove sperimentali su un aeromodello a propulsione elettrica per la verifica del bilancio energetico / DE ANGELIS, F; DI MAGGIO, Z; Grasselli, Umberto; Mancini, L; Schirone, Luigi. - (2005). (Intervento presentato al convegno 18° Congresso Nazionale AIDAA tenutosi a Volterra nel 19-22 settembre 2005).
Prove sperimentali su un aeromodello a propulsione elettrica per la verifica del bilancio energetico
GRASSELLI, Umberto;SCHIRONE, Luigi
2005
Abstract
Obiettivo del presente studio è quello di verificare, sia attraverso test di laboratorio che mediante opportuni voli di prova, la fattibilità energetica del volo elettrico a lunga autonomia su un velivolo a pilotaggio remoto. In una fase preliminare si è proceduto ad un dimensionamento di massima del sistema ed ad una sua simulazione numerica. In seguito a questa attività si è scelto di adottare come piattaforma di riferimento una riproduzione in scala 1:4 dell’aliante biposto Super Twin Astir, sia per le qualità aerodinamiche che per il maggiore spazio disponibile, rispetto ad una configurazione monoposto, per l’alloggiamento della strumentazione richiesta dalla sperimentazione. Il sistema elettrico oggetto dello studio è costituito da un sottosistema propulsivo (un motore brushless trifase alimentato tramite un inverter), un sottosistema di alimentazione (in configurazione definitiva con due pacchi batterie al Litio in parallelo ad un set di celle fotovoltaiche disposte sia sul dorso che sul ventre alare) ed un sottosistema carico (dispositivi per la navigazione e la telemetria). In questo lavoro, in particolare, si relaziona su una prima fase di prove sia in laboratorio che in volo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.