Le analogie fenomenologiche sussistenti tra l’ottica e l’acustica sono esaminate in questo articolo e presentate in forma di rassegna per quel che riguarda alcuni effetti “anomali” e meno noti propri della propagazione per onde. In particolare, sono esaminati i casi derivanti dalle regioni delle curve di dispersione in cui la velocità di gruppo è negativa e quelli dove essa è superiore alla velocità limite delle onde di volume – velocità della luce nel vuoto, c, per le onde elettromagnetiche. In entrambi i casi viene descritta e discussa la fenomenologia e vengono presentati i dati sperimentali relativi a situazioni di onde acustiche guidate in lamine sottili. Così, si discute il caso della riflessione ad angoli negativi, o del medesimo segno dell’angolo di incidenza, e il caso di propagazione “superluminale” di onde acustiche, nell’analogia del caso elettromagnetico.
Caratteristiche anomale nella propagazione di onde elastiche / Alippi, Adriano; Bettucci, Andrea; Germano, Massimo. - In: RIVISTA ITALIANA DI ACUSTICA. - ISSN 0393-1110. - 32:(2008), pp. 7-14.
Caratteristiche anomale nella propagazione di onde elastiche
ALIPPI, Adriano;BETTUCCI, Andrea;GERMANO, Massimo
2008
Abstract
Le analogie fenomenologiche sussistenti tra l’ottica e l’acustica sono esaminate in questo articolo e presentate in forma di rassegna per quel che riguarda alcuni effetti “anomali” e meno noti propri della propagazione per onde. In particolare, sono esaminati i casi derivanti dalle regioni delle curve di dispersione in cui la velocità di gruppo è negativa e quelli dove essa è superiore alla velocità limite delle onde di volume – velocità della luce nel vuoto, c, per le onde elettromagnetiche. In entrambi i casi viene descritta e discussa la fenomenologia e vengono presentati i dati sperimentali relativi a situazioni di onde acustiche guidate in lamine sottili. Così, si discute il caso della riflessione ad angoli negativi, o del medesimo segno dell’angolo di incidenza, e il caso di propagazione “superluminale” di onde acustiche, nell’analogia del caso elettromagnetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.