RIASSUNTO. Obiettivo: Il presente studio ha esaminato gli effetti della tecnica della scrittura di Pennebaker sulla salute psichica e fisica di 39 gestanti primipare, frequentanti un corso di preparazione al parto e alla nascita. Metodo: Le gestanti del gruppo sperimentale (n = 20) sono state invitate a scrivere, tra il 7° e l’8° mese di gravidanza, nell’arco di sei sessioni, a cadenza settimanale, della durata ciascuna di 20 minuti, circa le emozioni e i pensieri legati all’esperienza della gravidanza. Le gestanti del gruppo di controllo (n = 19) sono state preparate al parto e alla nascita in modo tradizionale. Le misure di salute sono state rilevate prima (7° mese gestazionale) e dopo (9° mese gestazionale) l’intervento di scrittura, 12 giorni dopo il parto e 6 settimane dopo il parto. Risultati: Al termine della scrittura è stata osservata una diminuzione del livello di alessitimia (TAS-20) delle partecipanti rispetto alla rilevazione pre-intervento. Nel puerperio l’intervento di scrittura risulta avere un effetto positivo e significativo sulla sintomatologia depressiva (CES-D) e sul benessere psicologico (SCL-90) delle gestanti con alti livelli iniziali di alessitimia. Nel gruppo sperimentale sono stati rilevati un livello più basso di dolore percepito dalla donna al momento del parto, e un numero inferiore di visite mediche effettuate dal bambino nelle prime sei settimane di vita, rispetto al gruppo di controllo.
Regolazione affettiva e salute in gravidanza e nel puerperio: effetti di un intervento di scrittura in 39 gestanti primipare / Bucci, F.; Solano, Luigi; Donati, V.; SAN MARTINI, Pietro. - In: INFANZIA E ADOLESCENZA. - ISSN 1594-5146. - 4:(2005), pp. 114-128.
Regolazione affettiva e salute in gravidanza e nel puerperio: effetti di un intervento di scrittura in 39 gestanti primipare.
SOLANO, Luigi;SAN MARTINI, Pietro
2005
Abstract
RIASSUNTO. Obiettivo: Il presente studio ha esaminato gli effetti della tecnica della scrittura di Pennebaker sulla salute psichica e fisica di 39 gestanti primipare, frequentanti un corso di preparazione al parto e alla nascita. Metodo: Le gestanti del gruppo sperimentale (n = 20) sono state invitate a scrivere, tra il 7° e l’8° mese di gravidanza, nell’arco di sei sessioni, a cadenza settimanale, della durata ciascuna di 20 minuti, circa le emozioni e i pensieri legati all’esperienza della gravidanza. Le gestanti del gruppo di controllo (n = 19) sono state preparate al parto e alla nascita in modo tradizionale. Le misure di salute sono state rilevate prima (7° mese gestazionale) e dopo (9° mese gestazionale) l’intervento di scrittura, 12 giorni dopo il parto e 6 settimane dopo il parto. Risultati: Al termine della scrittura è stata osservata una diminuzione del livello di alessitimia (TAS-20) delle partecipanti rispetto alla rilevazione pre-intervento. Nel puerperio l’intervento di scrittura risulta avere un effetto positivo e significativo sulla sintomatologia depressiva (CES-D) e sul benessere psicologico (SCL-90) delle gestanti con alti livelli iniziali di alessitimia. Nel gruppo sperimentale sono stati rilevati un livello più basso di dolore percepito dalla donna al momento del parto, e un numero inferiore di visite mediche effettuate dal bambino nelle prime sei settimane di vita, rispetto al gruppo di controllo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.