Gli autori, nel presente articolo, affrontano il problema della timidezza e della fobia sociale in età evolutiva. Particolare attenzione è rivolta alla natura della relazione esistente tra le due condizioni, rispetto alle quali vengono delineate analogie e differenze. Sono prese in considerazione le diverse dimensioni che interessano la fobia sociale (fisiologica, cognitiva, affettiva ed interpersonale) con particolare riguardo alla sfera intersoggettiva. I rapporti interpersonali sono concettualizzati come processi circolari cruciali nel favorire l’esordio ed il mantenimento del disturbo.
La timidezza e la fobia sociale in età evolutiva: fattori di rischio e di sviluppo / DE ACUTIS, S; Cerutti, Rita; Guidetti, Vincenzo. - In: PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. - ISSN 0393-361X. - STAMPA. - 76:3(2009), pp. 608-621.
La timidezza e la fobia sociale in età evolutiva: fattori di rischio e di sviluppo
CERUTTI, Rita;GUIDETTI, Vincenzo
2009
Abstract
Gli autori, nel presente articolo, affrontano il problema della timidezza e della fobia sociale in età evolutiva. Particolare attenzione è rivolta alla natura della relazione esistente tra le due condizioni, rispetto alle quali vengono delineate analogie e differenze. Sono prese in considerazione le diverse dimensioni che interessano la fobia sociale (fisiologica, cognitiva, affettiva ed interpersonale) con particolare riguardo alla sfera intersoggettiva. I rapporti interpersonali sono concettualizzati come processi circolari cruciali nel favorire l’esordio ed il mantenimento del disturbo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.