Lo scopo di questo lavoro è stato quello di presentare l’attuale stato dell’arte riguardo l’utilizzo dei coloranti vitali nella Chirurgia Vitreo-retinica. Sono state valutate le proprietà, le tecniche di applicazione, le indicazioni e le complicanze dei vari agenti usati per la colorazione della membrana limitante interna e delle membrane epiretiniche nella cromo-vitrectomia. Sono stati analizzati numerosi studi inerenti tale argomento e valutati diversi coloranti tra cui il verdi di indocianina, il verde di infracianina, la fluoresceina sodica, il Trypan Blu, il Patent Blu, il Bromfenolo Blu, il Brillant Blu G, il Triamcinolone Acetonide e il Fluorometolone Acetato. Distinzione rilevante va fatta in base alla struttura evidenziata dal colorante ed infatti il verde di indocianina, il verde di infracianina e il Brillant Blu possiedono un’alta affinità per la membrana limitante interna mentre il Trypan Blu, Patent Blu e il Bromfenol Blu hanno una affinità per la membrana epiretinica quindi verranno utilizzati in base alle esigenze del chirurgo. È noto il consenso riguardo l’utilizzo dei coloranti vitali nella chirurgia vitreo-retinica in quanto faclitano la visualizzazione e il peeling di queste sottili membrane. Rimane ancora aperta la diatriba su diverse questioni, soprattutto riguardo la potenziale tossicità e la sicurezza di questi agenti. È importante sottolineare che questi diversi coloranyi hanno una differente tossicità sulle cellule retiniche. In base a ciò il Brillan Blu G si mostra come la prima reale opzione alternativa al verde di indocianina e al verde di infracianina nella cromo-vitrectomia.
I coloranti utilizzati nella chirurgia vitreo-retinica / Pescosolido, Nicola; M., Evangelista; M., Federici; V., MAGLIARI GALANTE; BOZZONI PANTALEONI, Francesco. - In: VISCOCHIRURGIA. - ISSN 0394-6134. - STAMPA. - 25:1(2010), pp. 52-68.
I coloranti utilizzati nella chirurgia vitreo-retinica
PESCOSOLIDO, Nicola;BOZZONI PANTALEONI, Francesco
2010
Abstract
Lo scopo di questo lavoro è stato quello di presentare l’attuale stato dell’arte riguardo l’utilizzo dei coloranti vitali nella Chirurgia Vitreo-retinica. Sono state valutate le proprietà, le tecniche di applicazione, le indicazioni e le complicanze dei vari agenti usati per la colorazione della membrana limitante interna e delle membrane epiretiniche nella cromo-vitrectomia. Sono stati analizzati numerosi studi inerenti tale argomento e valutati diversi coloranti tra cui il verdi di indocianina, il verde di infracianina, la fluoresceina sodica, il Trypan Blu, il Patent Blu, il Bromfenolo Blu, il Brillant Blu G, il Triamcinolone Acetonide e il Fluorometolone Acetato. Distinzione rilevante va fatta in base alla struttura evidenziata dal colorante ed infatti il verde di indocianina, il verde di infracianina e il Brillant Blu possiedono un’alta affinità per la membrana limitante interna mentre il Trypan Blu, Patent Blu e il Bromfenol Blu hanno una affinità per la membrana epiretinica quindi verranno utilizzati in base alle esigenze del chirurgo. È noto il consenso riguardo l’utilizzo dei coloranti vitali nella chirurgia vitreo-retinica in quanto faclitano la visualizzazione e il peeling di queste sottili membrane. Rimane ancora aperta la diatriba su diverse questioni, soprattutto riguardo la potenziale tossicità e la sicurezza di questi agenti. È importante sottolineare che questi diversi coloranyi hanno una differente tossicità sulle cellule retiniche. In base a ciò il Brillan Blu G si mostra come la prima reale opzione alternativa al verde di indocianina e al verde di infracianina nella cromo-vitrectomia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.