Per compliance si intende un'attività preventiva che individua, valuta, supporta, controlla e riferisce in merito al rischio di sanzioni legali o amministrative, perdite operative, deterioramento della reputazione aziendale per il mancato rispetto di leggi, regolamenti, procedure e codici di condotta, best practice. La forte evoluzione normativa degli ultimi anni ha determinato una maggiore attenzione da parte delle aziende – indipendentemente dalla loro natura, dimensione e complessità organizzativa – al tema della conformità dei comportamenti e delle prassi aziendali al dettato normativo e, in generale, alle norme di autoregolamentazione. Mentre, da un lato, la crescente complessità sta diventando parte integrante della sistema di governance e comporta un sempre maggiore assorbimento di tempo e di risorse, dall’altro l’incremento di competitività riscontrabile sul mercato richiede alle aziende sempre più focalizzazione sugli aspetti del Performance Management. La sfida può essere raccolta dagli organismi direzionali evolvendo la stessa eccellenza che le imprese devono raggiungere all’interno delle operation e facendo leva sull’informativa generata dalla compliance. L’equilibrio tra compliance e performance può essere più facilmente garantito adottando un approccio integrato grazie agli incrementi di efficienza in termini di tempo e risorse impiegate, unificando e sistematizzando il sistema di controlli interni.

Sistema Integrato di Compliance Management - L'evoluzione del modello di business / CECILIA SANTAMARIA, R; Costantino, Francesco; DI GRAVIO, Giulio; Tronci, Massimo. - In: DE QUALITATE. - ISSN 1123-3249. - 9:(2008), pp. 16-24.

Sistema Integrato di Compliance Management - L'evoluzione del modello di business

COSTANTINO, francesco;DI GRAVIO, GIULIO;TRONCI, Massimo
2008

Abstract

Per compliance si intende un'attività preventiva che individua, valuta, supporta, controlla e riferisce in merito al rischio di sanzioni legali o amministrative, perdite operative, deterioramento della reputazione aziendale per il mancato rispetto di leggi, regolamenti, procedure e codici di condotta, best practice. La forte evoluzione normativa degli ultimi anni ha determinato una maggiore attenzione da parte delle aziende – indipendentemente dalla loro natura, dimensione e complessità organizzativa – al tema della conformità dei comportamenti e delle prassi aziendali al dettato normativo e, in generale, alle norme di autoregolamentazione. Mentre, da un lato, la crescente complessità sta diventando parte integrante della sistema di governance e comporta un sempre maggiore assorbimento di tempo e di risorse, dall’altro l’incremento di competitività riscontrabile sul mercato richiede alle aziende sempre più focalizzazione sugli aspetti del Performance Management. La sfida può essere raccolta dagli organismi direzionali evolvendo la stessa eccellenza che le imprese devono raggiungere all’interno delle operation e facendo leva sull’informativa generata dalla compliance. L’equilibrio tra compliance e performance può essere più facilmente garantito adottando un approccio integrato grazie agli incrementi di efficienza in termini di tempo e risorse impiegate, unificando e sistematizzando il sistema di controlli interni.
2008
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Sistema Integrato di Compliance Management - L'evoluzione del modello di business / CECILIA SANTAMARIA, R; Costantino, Francesco; DI GRAVIO, Giulio; Tronci, Massimo. - In: DE QUALITATE. - ISSN 1123-3249. - 9:(2008), pp. 16-24.
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