Il faringocele nelle sua varianti congenita ed acquisita rappresenta una patologia di raro riscontro. E’ caratterizzato da un’erniazione della mucosa faringea, in genere attraverso un ‘ lucus minoris resistentiae’ localizzato a livello della parete laterale della faringe. I segni ed i sintomi del faringocele sono generalmente scarsi ed aspecifici per cui molto spesso la diagnosi è radiologica. La particolarità del caso di faringocele riportato è dovuta sia alla bilateralità sia alla recidiva unica e paramediana dopo otto anni. Il trattamento è stato chirurgico, con totale scomparsa della sintomatologia e delle formazioni previamente dimostrate dalle indagini strumentali.
A CASE OF RECURRENT PHARYNGOCELE: TREATMENT AND LITERATURE REVIEW / Marcotullio, Dario; DI CELLO, P; Pietrasanta, Dario; Pietrunti, Stefano; Pezone, T; Meloni, P; Macri, Gf; Marinelli, Cristiano; Basso, Luigi; DE TOMA, Giorgio; Izzo, Luciano. - In: IL GIORNALE DI CHIRURGIA. - ISSN 0391-9005. - STAMPA. - 29 (6-7):(2008), pp. 285-288.
A CASE OF RECURRENT PHARYNGOCELE: TREATMENT AND LITERATURE REVIEW
MARCOTULLIO, Dario;PIETRASANTA, DARIO;PIETRUNTI, Stefano;MARINELLI, CRISTIANO;BASSO, Luigi;DE TOMA, Giorgio;IZZO, Luciano
2008
Abstract
Il faringocele nelle sua varianti congenita ed acquisita rappresenta una patologia di raro riscontro. E’ caratterizzato da un’erniazione della mucosa faringea, in genere attraverso un ‘ lucus minoris resistentiae’ localizzato a livello della parete laterale della faringe. I segni ed i sintomi del faringocele sono generalmente scarsi ed aspecifici per cui molto spesso la diagnosi è radiologica. La particolarità del caso di faringocele riportato è dovuta sia alla bilateralità sia alla recidiva unica e paramediana dopo otto anni. Il trattamento è stato chirurgico, con totale scomparsa della sintomatologia e delle formazioni previamente dimostrate dalle indagini strumentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.