Una produzione sostenibile di biocarburanti non può prescindere dalla risoluzione della problematica fondamentale dovuta alla competizione per la superficie agricola tra le filiere agroenergetica e agroalimentare. Una soluzione a questo problema da più parti prospettata è rappresentata dal- l’utilizzo di alghe unicellulari. Esse presentano infatti diversi vantaggi, quali una crescita veloce, buoni tenori in lipidi che consentirebbero una produt- tività specifica di biocarburante (biodiesel) notevolmente superiore a quella raggiungibile con piante superiori e, soprattutto, la possibilità di utilizzare per la loro coltura i terreni marginali. Nonostante questi vantaggi, una loro coltivazione a livello industriale presenta criticità non completamente risolte, che allo stato attuale rendono il processo non economicamente sostenibile.
Biocombustibili: Punti critici nella progettazione degli impianti / Bravi, Marco; DE FILIPPIS, Paolo; Scarsella, Marco. - In: ICP. - ISSN 0390-2358. - STAMPA. - 37 (5):(2009), pp. 98-101.
Biocombustibili: Punti critici nella progettazione degli impianti
BRAVI, Marco;DE FILIPPIS, Paolo;SCARSELLA, Marco
2009
Abstract
Una produzione sostenibile di biocarburanti non può prescindere dalla risoluzione della problematica fondamentale dovuta alla competizione per la superficie agricola tra le filiere agroenergetica e agroalimentare. Una soluzione a questo problema da più parti prospettata è rappresentata dal- l’utilizzo di alghe unicellulari. Esse presentano infatti diversi vantaggi, quali una crescita veloce, buoni tenori in lipidi che consentirebbero una produt- tività specifica di biocarburante (biodiesel) notevolmente superiore a quella raggiungibile con piante superiori e, soprattutto, la possibilità di utilizzare per la loro coltura i terreni marginali. Nonostante questi vantaggi, una loro coltivazione a livello industriale presenta criticità non completamente risolte, che allo stato attuale rendono il processo non economicamente sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.