La tecnologia maggiormente diffusa a livello internazionale, per la produzione industriale di calore da fonte nucleare, è quella dei reattori ad acqua leggera (LWR), in particolare ad acqua pressurizzata (PWR). Con riferimento a questa tipologia di reattori, verranno analizzate soluzioni proposte a livello internazionale per impianti di piccola taglia finalizzate alla produzione elettrica e cogenerazione, in particolare quelle più innovative. Con l'obiettivo di effettuare un'analisi comparativa, saranno considerati i reattori di piccola taglia sviluppati per la propulsione navale ed i reattori specificatamente proposti per applicazioni terrestri, con una producibilità elettrica dell'ordine delle decine di MW. Nell'analisi comparativa tra soluzioni tecnologiche previste saranno analizzate le seguenti caratteristiche: circolazione del refrigerante primario, trasferimento di potenza al circuito secondario, pressurizzazione e depressurizzazione del primario, refrigerazione del nocciolo in emergenza, controllo della reattività, sistemi di spegnimento del reattore, protezioni previste per incidenti di progetto quali LOCA, LOFA e RIA, sistemi per la rimozione del calore di decadimento. Come obiettivo ultimo, lo studio si propone di individuare le soluzioni migliori tra quelle proposte per svolgere una determinata funzione e sarà valutata la possibilità di conciliare in un impianto innovativo aspetti tecnologici di particolare pregio, appartenenti a diverse alternative analizzate.
Impianti Nucleari innovativi di piccola taglia per la produzione elettrica / VITALE DI MAIO, Damiano; Gramiccia, Luciano; Naviglio, Antonio. - 1:(2009).
Impianti Nucleari innovativi di piccola taglia per la produzione elettrica
VITALE DI MAIO, DAMIANO;GRAMICCIA, Luciano;NAVIGLIO, Antonio
2009
Abstract
La tecnologia maggiormente diffusa a livello internazionale, per la produzione industriale di calore da fonte nucleare, è quella dei reattori ad acqua leggera (LWR), in particolare ad acqua pressurizzata (PWR). Con riferimento a questa tipologia di reattori, verranno analizzate soluzioni proposte a livello internazionale per impianti di piccola taglia finalizzate alla produzione elettrica e cogenerazione, in particolare quelle più innovative. Con l'obiettivo di effettuare un'analisi comparativa, saranno considerati i reattori di piccola taglia sviluppati per la propulsione navale ed i reattori specificatamente proposti per applicazioni terrestri, con una producibilità elettrica dell'ordine delle decine di MW. Nell'analisi comparativa tra soluzioni tecnologiche previste saranno analizzate le seguenti caratteristiche: circolazione del refrigerante primario, trasferimento di potenza al circuito secondario, pressurizzazione e depressurizzazione del primario, refrigerazione del nocciolo in emergenza, controllo della reattività, sistemi di spegnimento del reattore, protezioni previste per incidenti di progetto quali LOCA, LOFA e RIA, sistemi per la rimozione del calore di decadimento. Come obiettivo ultimo, lo studio si propone di individuare le soluzioni migliori tra quelle proposte per svolgere una determinata funzione e sarà valutata la possibilità di conciliare in un impianto innovativo aspetti tecnologici di particolare pregio, appartenenti a diverse alternative analizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.