Sono illustrati i risultati di una sperimentazione condotta con lo scopo di valutare la cinetica del processo di rimozione biologica dell’azoto da acque di scarico contenenti elevate concentrazioni di nitrati (> 3g/l). Le prove hanno riguardato il confronto tra tre diverse fonti di carbonio (saccarosio, metanolo ed acido acetico) come donatore di elettroni nel processo di denitrificazione. La biomassa è stata inizialmente acclimatata ai diversi substrati in un reattore in continuo, procedendo alla determinazione della velocità specifica di denitrificazione nelle diverse condizioni. Sono state quindi eseguite prove batch per studiare la cinetica del processo di rimozione a diverse concentrazioni di nitrati. I risultati delle prove hanno mostrato come, sebbene inizialmente la rimozione dei nitrati segua una cinetica di ordine zero, a causa della notevole inibizione da nitriti che si osserva in presenza di un elevato carico di nitrati, il processo prosegue con una cinetica del primo ordine. Utilizzando come fonte di substrato il metanolo, si è comunque ottenuta la rimozione totale dell’azoto fino ad un tenore iniziale di nitrati pari a 9 mg/l
Studio cinetico della denitrificazione di acque di scarico ad elevata concentrazione di nitrati / DI PALMA, Luca; Verdone, Nicola; Merli, Carlo. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 289-292. (Intervento presentato al convegno 9° Convegno Nazionale AIMAT tenutosi a Piano di Sorrento (NA) nel 30/6-2/7, 2008).
Studio cinetico della denitrificazione di acque di scarico ad elevata concentrazione di nitrati
DI PALMA, Luca;VERDONE, Nicola;MERLI, Carlo
2008
Abstract
Sono illustrati i risultati di una sperimentazione condotta con lo scopo di valutare la cinetica del processo di rimozione biologica dell’azoto da acque di scarico contenenti elevate concentrazioni di nitrati (> 3g/l). Le prove hanno riguardato il confronto tra tre diverse fonti di carbonio (saccarosio, metanolo ed acido acetico) come donatore di elettroni nel processo di denitrificazione. La biomassa è stata inizialmente acclimatata ai diversi substrati in un reattore in continuo, procedendo alla determinazione della velocità specifica di denitrificazione nelle diverse condizioni. Sono state quindi eseguite prove batch per studiare la cinetica del processo di rimozione a diverse concentrazioni di nitrati. I risultati delle prove hanno mostrato come, sebbene inizialmente la rimozione dei nitrati segua una cinetica di ordine zero, a causa della notevole inibizione da nitriti che si osserva in presenza di un elevato carico di nitrati, il processo prosegue con una cinetica del primo ordine. Utilizzando come fonte di substrato il metanolo, si è comunque ottenuta la rimozione totale dell’azoto fino ad un tenore iniziale di nitrati pari a 9 mg/lI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.