Nel presente articolo viene analizzato lo studio effettuato su alcune ipotesi di gestione del sistema di microgenerazione distribuita installato presso la distretto dell’Università “Sapienza” di Roma. Il sistema viene simulato per mezzo del codice di calcolo HOMER, un programma realizzato dal National Renewable Energy Laboratory del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Il sistema, parte progetto di riorganizzazione energetica dell’Università Sapienza, gestito dal Servizio di Ateneo per l’Energia, è costituito per ora da due delle isole energetiche previste, per le quali viene analizzata l’interazione fra i sistemi di produzione dell’energia, le utenze termica ed elettrica e le reti di alimentazione esterna. L’utilizzo dello strumento di calcolo ha consentito di effettuare alcune considerazioni comparative sulla gestione degli impianti in base ai risultati ottenuti nelle diverse configurazioni studiate. Dapprima è stato simulato il comportamento del solo impianto di trigenerazione installato a servizio del dipartimento di Farmacologia e confrontato economicamente con il caso base in cui l’alimentazione elettrica e termica avviene attraverso le reti. Successivamente è stato preso in considerazione il caso generale composto dalle due isole energetiche in base a due distinte modalità di funzionamento, al fine di effettuare un confronto sulla gestione del sistema e in modo da ottenere dati utili all’ottimizzazione della gestione energetica della rete analizzata.
Simulazione ed ottimizzazione di un sistema per la generazione distribuita dell'energia / Caruso, Gianfranco; DE SANTOLI, Livio; L., Biasella. - ELETTRONICO. - Unico:(2009). (Intervento presentato al convegno 64° Congresso Nazionale ATI tenutosi a L'AQUILA - MONTESILVANO (PE) nel 8-11 settembre 2009).
Simulazione ed ottimizzazione di un sistema per la generazione distribuita dell'energia
CARUSO, Gianfranco;DE SANTOLI, LIVIO;
2009
Abstract
Nel presente articolo viene analizzato lo studio effettuato su alcune ipotesi di gestione del sistema di microgenerazione distribuita installato presso la distretto dell’Università “Sapienza” di Roma. Il sistema viene simulato per mezzo del codice di calcolo HOMER, un programma realizzato dal National Renewable Energy Laboratory del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Il sistema, parte progetto di riorganizzazione energetica dell’Università Sapienza, gestito dal Servizio di Ateneo per l’Energia, è costituito per ora da due delle isole energetiche previste, per le quali viene analizzata l’interazione fra i sistemi di produzione dell’energia, le utenze termica ed elettrica e le reti di alimentazione esterna. L’utilizzo dello strumento di calcolo ha consentito di effettuare alcune considerazioni comparative sulla gestione degli impianti in base ai risultati ottenuti nelle diverse configurazioni studiate. Dapprima è stato simulato il comportamento del solo impianto di trigenerazione installato a servizio del dipartimento di Farmacologia e confrontato economicamente con il caso base in cui l’alimentazione elettrica e termica avviene attraverso le reti. Successivamente è stato preso in considerazione il caso generale composto dalle due isole energetiche in base a due distinte modalità di funzionamento, al fine di effettuare un confronto sulla gestione del sistema e in modo da ottenere dati utili all’ottimizzazione della gestione energetica della rete analizzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.