Il presente lavoro si propone di analizzare l’evoluzione dello scenario incidentale conseguente alla perdita di contenimento da cisterne che trasportano prodotti tossici all’interno di una galleria. A tal fine si è utilizzato un approccio di fluidodinamica computazionale (CFD), già impiegato correntemente per simulare altre situazioni incidentali, quali la dispersione di fumi dovuti ad incendi. In questo caso si è fatto riferimento ai più comuni prodotti tossici (cloro e ammoniaca), trasportati a temperatura ambiente come gas liquefatti in pressione, simulandone la dispersione a valle di due scenari incidentali (serio e catastrofico) in assenza di ventilazione all’interno di una galleria stradale
Modellizzazione CFD della dispersione di sostanze tossiche in galleria / Bubbico, Roberto; DI CAVE, Sergio; Mazzarotta, Barbara; Vassallo, S.. - STAMPA. - Unico:(2008), pp. 467-472. (Intervento presentato al convegno Convegno GRICU 2008 "Ingegneria Chimica: le nuove sfide" tenutosi a Le Castella - Crotone (KR) nel 14-17 settembre 2008).
Modellizzazione CFD della dispersione di sostanze tossiche in galleria
BUBBICO, Roberto;DI CAVE, Sergio;MAZZAROTTA, Barbara;
2008
Abstract
Il presente lavoro si propone di analizzare l’evoluzione dello scenario incidentale conseguente alla perdita di contenimento da cisterne che trasportano prodotti tossici all’interno di una galleria. A tal fine si è utilizzato un approccio di fluidodinamica computazionale (CFD), già impiegato correntemente per simulare altre situazioni incidentali, quali la dispersione di fumi dovuti ad incendi. In questo caso si è fatto riferimento ai più comuni prodotti tossici (cloro e ammoniaca), trasportati a temperatura ambiente come gas liquefatti in pressione, simulandone la dispersione a valle di due scenari incidentali (serio e catastrofico) in assenza di ventilazione all’interno di una galleria stradaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.