Il sistema di isolamento sismico BREVETTATO utilizza il CALCESTRUZZO DI RICICLO RAC Recycled Aggregate Concrete) già oggetto di Brevetto per Invenzione Industriale n.0001297061 di E. DOLARA , G. DI NIRO Sistema di isolamento sismico di tipo passivo costituito da più elementi in calcestruzzo RAC con inerti provenienti dalla demolizione e dal riciclo di altri calcestruzzi. La protezione sismica avviene tramite deformazione elasto-plastica degli elementi e tramite dissipazione di energia per attrito. Gli elementi che formano il sistema hanno forma cilindrica con snellezza (h/d) preferibilmente contenuta tra 0,3-0,5. Di seguito la capacità di resistenza in termini di tensioni normali e tangenziali è simile a quella dei calcestruzzi ordinari. La deformabilità e la capacità dissipativa è invece maggiore di quella del calcestruzzo ordinario. Il sistema si può inquadrare tra i dissipatori a frizione e deformazione con ciclo di isteresi fortemente dissipativo.
SISTEMA DI ISOLAMENTO SISMICO CON ELEMENTI IN CALCESTRUZZO COSTITUITO CON INERTI DI RICICLO / Dolara, Ezio; Lanza, F.. - (2005).
SISTEMA DI ISOLAMENTO SISMICO CON ELEMENTI IN CALCESTRUZZO COSTITUITO CON INERTI DI RICICLO
DOLARA, Ezio;
2005
Abstract
Il sistema di isolamento sismico BREVETTATO utilizza il CALCESTRUZZO DI RICICLO RAC Recycled Aggregate Concrete) già oggetto di Brevetto per Invenzione Industriale n.0001297061 di E. DOLARA , G. DI NIRO Sistema di isolamento sismico di tipo passivo costituito da più elementi in calcestruzzo RAC con inerti provenienti dalla demolizione e dal riciclo di altri calcestruzzi. La protezione sismica avviene tramite deformazione elasto-plastica degli elementi e tramite dissipazione di energia per attrito. Gli elementi che formano il sistema hanno forma cilindrica con snellezza (h/d) preferibilmente contenuta tra 0,3-0,5. Di seguito la capacità di resistenza in termini di tensioni normali e tangenziali è simile a quella dei calcestruzzi ordinari. La deformabilità e la capacità dissipativa è invece maggiore di quella del calcestruzzo ordinario. Il sistema si può inquadrare tra i dissipatori a frizione e deformazione con ciclo di isteresi fortemente dissipativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.