Il presente lavoro si inserisce nel filone di letteratura che studia i possibili strumenti di contrasto alla povertà. Dopo aver provveduto a tracciare una classificazione delle diverse forme di politiche di sostegno al reddito, l’obiettivo principale del lavoro è di tracciare una survey approfondita delle principali caratteristiche dell’imposta negativa sul reddito (NIT), del dividendo sociale e reddito di cittadinanza (DS-RC) e dell’earning income tax credit (EITC), e di verificare, attraverso un’analisi degli effetti economici prodotti, i trade-off generati dai diversi schemi analizzati e la loro effettiva sostenibilità finanziaria. L’analisi verrà condotta osservando, per ogni tipologia di schema, gli effetti distribuivi, gli effetti sul mercato del lavoro e gli effetti sull’amministrazione. Nonostante le significative differenze riscontrabili in tali schemi, è possibile affermare che l’erogazione di una qualche forma di reddito minimo garantito sia il fine ultimo a cui tutti questi modelli ambiscono.
Politiche di sostegno al reddito a confronto: trade-off e sostenibilita / Castaldo, Angelo. - ELETTRONICO. - Siena Memos and Papers on Law and Economics, N.44:(2009), pp. 1-30.
Politiche di sostegno al reddito a confronto: trade-off e sostenibilita
CASTALDO, ANGELO
2009
Abstract
Il presente lavoro si inserisce nel filone di letteratura che studia i possibili strumenti di contrasto alla povertà. Dopo aver provveduto a tracciare una classificazione delle diverse forme di politiche di sostegno al reddito, l’obiettivo principale del lavoro è di tracciare una survey approfondita delle principali caratteristiche dell’imposta negativa sul reddito (NIT), del dividendo sociale e reddito di cittadinanza (DS-RC) e dell’earning income tax credit (EITC), e di verificare, attraverso un’analisi degli effetti economici prodotti, i trade-off generati dai diversi schemi analizzati e la loro effettiva sostenibilità finanziaria. L’analisi verrà condotta osservando, per ogni tipologia di schema, gli effetti distribuivi, gli effetti sul mercato del lavoro e gli effetti sull’amministrazione. Nonostante le significative differenze riscontrabili in tali schemi, è possibile affermare che l’erogazione di una qualche forma di reddito minimo garantito sia il fine ultimo a cui tutti questi modelli ambiscono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.