Il concetto di stazione aeroportuale si sta evolvendo in funzione della crescita dei traffici aerei trasformandosi ed adeguandosi con il variare della domanda di trasporto aereo. Oggi, dopo un periodo di stasi dovuta alla crisi petrolifera degli anni settanta e la ripresa degli anni ottanta, si assiste ad un’ulteriore fase di espansione che interessa, in maniera indifferenziata, paesi di ogni latitudine e longitudine. Da un’analisi delle realizzazioni aeroportuali più recenti emerge una sostanziale divisione in due gruppi, ciascuno espressione di una specifica tipologia d’intervento. Nel primo gruppo si ritrovano tutti quei progetti che operano una sorta di ristrutturazione delle attrezzature aeroportuali tramite nuovi terminal ed interventi di riqualificazione dell’esistente, in una logica di continuità con questo. Nel secondo gruppo invece si annoverano quegli interventi che in maniera sostanzialmente fondativa realizzano quasi dal nulla sistemi aeroportuali ex-novo. Alcuni degli orientamenti progettuali più frequenti nel primo gruppo riguardano aspetti legati a tematiche quali la connessione spaziale e funzionale tra terminal diversi, o l’aggiunta di strutture di servizio, anche extra-aeroportuali. Sovente i nuovi interventi tentano di dare risposte ai problemi di orientamento che la crescita senza sosta dei sistemi aeroportuali inevitabilmente comportano. Il recupero di una gerarchizzazione spaziale sembra essere una delle soluzioni adottate frequentemente per queste che sempre più appaiono come vere e proprie città dell’aria, cresciute senza regole apparenti, con problemi di congestione tipici dei sistemi metropolitani.

In volo intorno al mondo / Grimaldi, Andrea. - In: CAPITOLIUM MILLENNIO. - ISSN 1724-0786. - STAMPA. - 9:(1999), pp. 71-76.

In volo intorno al mondo

GRIMALDI, ANDREA
1999

Abstract

Il concetto di stazione aeroportuale si sta evolvendo in funzione della crescita dei traffici aerei trasformandosi ed adeguandosi con il variare della domanda di trasporto aereo. Oggi, dopo un periodo di stasi dovuta alla crisi petrolifera degli anni settanta e la ripresa degli anni ottanta, si assiste ad un’ulteriore fase di espansione che interessa, in maniera indifferenziata, paesi di ogni latitudine e longitudine. Da un’analisi delle realizzazioni aeroportuali più recenti emerge una sostanziale divisione in due gruppi, ciascuno espressione di una specifica tipologia d’intervento. Nel primo gruppo si ritrovano tutti quei progetti che operano una sorta di ristrutturazione delle attrezzature aeroportuali tramite nuovi terminal ed interventi di riqualificazione dell’esistente, in una logica di continuità con questo. Nel secondo gruppo invece si annoverano quegli interventi che in maniera sostanzialmente fondativa realizzano quasi dal nulla sistemi aeroportuali ex-novo. Alcuni degli orientamenti progettuali più frequenti nel primo gruppo riguardano aspetti legati a tematiche quali la connessione spaziale e funzionale tra terminal diversi, o l’aggiunta di strutture di servizio, anche extra-aeroportuali. Sovente i nuovi interventi tentano di dare risposte ai problemi di orientamento che la crescita senza sosta dei sistemi aeroportuali inevitabilmente comportano. Il recupero di una gerarchizzazione spaziale sembra essere una delle soluzioni adottate frequentemente per queste che sempre più appaiono come vere e proprie città dell’aria, cresciute senza regole apparenti, con problemi di congestione tipici dei sistemi metropolitani.
1999
AEROPORTI; TERMINAL AEROPORTUALE; ARCHITETTURA DELLA MOBILITà
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
In volo intorno al mondo / Grimaldi, Andrea. - In: CAPITOLIUM MILLENNIO. - ISSN 1724-0786. - STAMPA. - 9:(1999), pp. 71-76.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/220217
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact