Vengono dapprima presentati gli effetti che l'inserimento di una rete di comunicazione ha sul comportamento del sistema controllato ai vari livelli secondo cui è organizzata l'automazione di un sistema complesso. Successivamente vengono indicate alcune procedure da seguire per adeguare le modalità di controllo a livello locale e viene indicata una modalità di gestione della rete a livello di supervisone e di gestione. Alcune prove di simulazione confermano la validità degli approcci proposti.
Il controllo di macchine e impianti con tecnologia wireless. Metodologie da impiegare per il corretto funzionamento e per l’ottimizzazione della Qualità di Servizio / DE CARLI, Alessandro; DELLI PRISCOLI, Francesco; Pietrabissa, Antonio. - (2003), pp. 46-60. (Intervento presentato al convegno Giornata di studio A.N.I.P.L.A. “La comunicazione wireless per l’automazione" tenutosi a Milano, Italia).
Il controllo di macchine e impianti con tecnologia wireless. Metodologie da impiegare per il corretto funzionamento e per l’ottimizzazione della Qualità di Servizio
DE CARLI, Alessandro;DELLI PRISCOLI, Francesco;PIETRABISSA, Antonio
2003
Abstract
Vengono dapprima presentati gli effetti che l'inserimento di una rete di comunicazione ha sul comportamento del sistema controllato ai vari livelli secondo cui è organizzata l'automazione di un sistema complesso. Successivamente vengono indicate alcune procedure da seguire per adeguare le modalità di controllo a livello locale e viene indicata una modalità di gestione della rete a livello di supervisone e di gestione. Alcune prove di simulazione confermano la validità degli approcci proposti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.