Il paper riporta un’action research condotta in un caso di successo relativo a un appalto di Facility Management (FM) nel settore dei servizi sanitari. Innanzitutto vengono evidenziate le criticità tra i contraenti, di natura giuridica, organizzativa e gestionale, e successivamente proposto un approccio innovativo per la risoluzione delle problematiche rilevate e per la gestione dei servizi di facility management. Il modello organizzativo, denominato Open Facility Management (OFM), presuppone l’utilizzo integrato di tre strumenti operativi: il contratto flessibile con service level agreement, il sistema di misurazione delle prestazioni condiviso e il tavolo di partnership. L’OFM è stato testato con successo nel caso studio ed è risultato un modello efficace per la risoluzione dei problemi emersi nell’indagine. L’OFM è un approccio flessibile, personalizzabile e applicabile in ogni appalto di esternalizzazione integrata dei servizi divenendo a tutti gli effetti uno step evolutivo del FM.

Open Facility Management: modelli, strumenti e risultati di partnership / De Toni A., F; Fornasier, A.; Montagner, M.; Nonino, Fabio. - STAMPA. - (2007), pp. 258-264. (Intervento presentato al convegno XVIII Riunione Scientifica Annuale AiIG tenutosi a Milano nel 12-14 Ottobre 2007).

Open Facility Management: modelli, strumenti e risultati di partnership

NONINO, FABIO
2007

Abstract

Il paper riporta un’action research condotta in un caso di successo relativo a un appalto di Facility Management (FM) nel settore dei servizi sanitari. Innanzitutto vengono evidenziate le criticità tra i contraenti, di natura giuridica, organizzativa e gestionale, e successivamente proposto un approccio innovativo per la risoluzione delle problematiche rilevate e per la gestione dei servizi di facility management. Il modello organizzativo, denominato Open Facility Management (OFM), presuppone l’utilizzo integrato di tre strumenti operativi: il contratto flessibile con service level agreement, il sistema di misurazione delle prestazioni condiviso e il tavolo di partnership. L’OFM è stato testato con successo nel caso studio ed è risultato un modello efficace per la risoluzione dei problemi emersi nell’indagine. L’OFM è un approccio flessibile, personalizzabile e applicabile in ogni appalto di esternalizzazione integrata dei servizi divenendo a tutti gli effetti uno step evolutivo del FM.
2007
XVIII Riunione Scientifica Annuale AiIG
Facility Management; Outsourcing; Processi non core; Partnership cliente-fornitore
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Open Facility Management: modelli, strumenti e risultati di partnership / De Toni A., F; Fornasier, A.; Montagner, M.; Nonino, Fabio. - STAMPA. - (2007), pp. 258-264. (Intervento presentato al convegno XVIII Riunione Scientifica Annuale AiIG tenutosi a Milano nel 12-14 Ottobre 2007).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/219144
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact