I progetti di architettura militare di Leonardo e l'interesse da lui dimostrato per i disegni e le realizzazioni di bastioni e fortezze di Francesco di Giorgio, incontrato da Leonardo a Pavia nel 1490. Si esaminano i numerosi debiti di Leonardo nei confronti dei disegni di fortezze di Francesco di Giorgio conosciuti anche tramite il codice L di Francesco di Giorgio che Leonardo possedette o almeno consultò, apponendovi una nota, e le straordinarie proposte leonardesche che procedono da questi
Francesco di Giorgio e il suo influsso sull'architettura militare di Leonardo / Fiore, Francesco Paolo. - STAMPA. - (2008), pp. 209-216. (Intervento presentato al convegno L'architettura militare nell'età di Leonardo tenutosi a Locarno nel 2-3 giugno 2007).
Francesco di Giorgio e il suo influsso sull'architettura militare di Leonardo
FIORE, Francesco Paolo
2008
Abstract
I progetti di architettura militare di Leonardo e l'interesse da lui dimostrato per i disegni e le realizzazioni di bastioni e fortezze di Francesco di Giorgio, incontrato da Leonardo a Pavia nel 1490. Si esaminano i numerosi debiti di Leonardo nei confronti dei disegni di fortezze di Francesco di Giorgio conosciuti anche tramite il codice L di Francesco di Giorgio che Leonardo possedette o almeno consultò, apponendovi una nota, e le straordinarie proposte leonardesche che procedono da questiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.