L'idea di tempio e di chiesa nel trattato "De re aedificatoria" di Leon Battista Alberti viene esaminato discutendo della religiosità dell'autore, della identificazione fra i due termini nel trattato, delle indicazioni in esso contenute in merito alle scelte architettoniche più opportune, in pianta e in alzato, per un architetto che intenda costruire un tale edificio all'antica. Il rapporto con le rovine antiche, il testo di Vitruvio e le altre fonti letterarie antiche, così come la sua distinzione fra tempio e basilica emergono come determinante guida per indagare criticamente il pensiero di Alberti e le sue proposte
Tempio e chiesa nel VII libro del 'De re aedificatoria' / Fiore, Francesco Paolo. - STAMPA. - 2:(2007), pp. 841-858. (Intervento presentato al convegno Leon Battista Alberti teorico delle arti e gli impegni civili del 'de re aedificatoria' tenutosi a Mantova nel 17-19/10/2002; 23-25/10/2003).
Tempio e chiesa nel VII libro del 'De re aedificatoria'
FIORE, Francesco Paolo
2007
Abstract
L'idea di tempio e di chiesa nel trattato "De re aedificatoria" di Leon Battista Alberti viene esaminato discutendo della religiosità dell'autore, della identificazione fra i due termini nel trattato, delle indicazioni in esso contenute in merito alle scelte architettoniche più opportune, in pianta e in alzato, per un architetto che intenda costruire un tale edificio all'antica. Il rapporto con le rovine antiche, il testo di Vitruvio e le altre fonti letterarie antiche, così come la sua distinzione fra tempio e basilica emergono come determinante guida per indagare criticamente il pensiero di Alberti e le sue proposteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.