La loggia Piccolomini fatta costruire dal papa Pio II a Siena colpisce per l'eccezionalità della struttura – trattenuta dallo spesso muro posteriore tramite catene metalliche indispensabili sin dalla prima costruzione - e per le forme, che su sollecitazione del papa Piccolomini introducono il linguaggio architettonico all'antica in città pur ribadendo il legame con la tradizione senese, come appare evidente anche dai dettagli architettonici e scultorei della loggia
La loggia di Pio II per i Piccolomini a Siena / Fiore, Francesco Paolo. - STAMPA. - (2003), pp. 129-141. (Intervento presentato al convegno Il sogno di Pio II e il viaggio da Roma a Mantova tenutosi a Mantova nel 13-15 aprile 2000).
La loggia di Pio II per i Piccolomini a Siena
FIORE, Francesco Paolo
2003
Abstract
La loggia Piccolomini fatta costruire dal papa Pio II a Siena colpisce per l'eccezionalità della struttura – trattenuta dallo spesso muro posteriore tramite catene metalliche indispensabili sin dalla prima costruzione - e per le forme, che su sollecitazione del papa Piccolomini introducono il linguaggio architettonico all'antica in città pur ribadendo il legame con la tradizione senese, come appare evidente anche dai dettagli architettonici e scultorei della loggiaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.