The paper presents some results obtained following an experimental investigation conducted on the electric power system of underground line A of Rome, with particular reference to this extension (about 4.5 km) that was put into service by only a few months. The purpose of the investigation was to monitor the system at 20 kV that feeds two new electrical substations in order to carry out an audit on the field prior to the installation of a system for filtering of the current harmonics introduced in the system by non-linear loads in service . The article also reports the results of a theoretical analysis which was carried out to simulate the presence of the filters in the cases of the system under emergency conditions.

L'articolo presenta alcuni risultati ottenuti a seguito di una indagine sperimentale condotta sul sistema elettrico di alimentazione della linea A della metropolitana di Roma, con particolare riferimento al prolungamento di questa (circa 4,5 km)che è stato messo in servizio solo da pochi mesi. Scopo dell'indagine è stato quello di monitorare il sistema a 20 kV che alimentale due nuove sottostazioni elettriche al fine di effettuare una verifica sul campo preliminare all'installazione di un sistema di filtraggio delle armoniche di corrente introdotte nel sistema dai carichi non lineari in servizio. L'articolo riporta inoltre i risultati di un'analisi teorica che è stata effettuata per simulare la presenza dei filtri nelle ipotesi di sistema in condizioni di emergenza.

Distorsione armonica in un sistema di trasporto elettrificato metropolitano: indagine sulle linee di Roma / Capasso, Alfonso; Lamedica, Regina; A., Maranzano; A., Prudenzi. - STAMPA. - (2001), pp. 221-226. ((Intervento presentato al convegno Riunione Generale AEI - ATTI tenutosi a Padova nel Ottobre, 3-5.

Distorsione armonica in un sistema di trasporto elettrificato metropolitano: indagine sulle linee di Roma

CAPASSO, Alfonso;LAMEDICA, Regina;
2001

Abstract

L'articolo presenta alcuni risultati ottenuti a seguito di una indagine sperimentale condotta sul sistema elettrico di alimentazione della linea A della metropolitana di Roma, con particolare riferimento al prolungamento di questa (circa 4,5 km)che è stato messo in servizio solo da pochi mesi. Scopo dell'indagine è stato quello di monitorare il sistema a 20 kV che alimentale due nuove sottostazioni elettriche al fine di effettuare una verifica sul campo preliminare all'installazione di un sistema di filtraggio delle armoniche di corrente introdotte nel sistema dai carichi non lineari in servizio. L'articolo riporta inoltre i risultati di un'analisi teorica che è stata effettuata per simulare la presenza dei filtri nelle ipotesi di sistema in condizioni di emergenza.
Riunione Generale AEI - ATTI
The paper presents some results obtained following an experimental investigation conducted on the electric power system of underground line A of Rome, with particular reference to this extension (about 4.5 km) that was put into service by only a few months. The purpose of the investigation was to monitor the system at 20 kV that feeds two new electrical substations in order to carry out an audit on the field prior to the installation of a system for filtering of the current harmonics introduced in the system by non-linear loads in service . The article also reports the results of a theoretical analysis which was carried out to simulate the presence of the filters in the cases of the system under emergency conditions.
Armoniche di tensione, armoniche di corrente; elettrificazione metropolitana
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Distorsione armonica in un sistema di trasporto elettrificato metropolitano: indagine sulle linee di Roma / Capasso, Alfonso; Lamedica, Regina; A., Maranzano; A., Prudenzi. - STAMPA. - (2001), pp. 221-226. ((Intervento presentato al convegno Riunione Generale AEI - ATTI tenutosi a Padova nel Ottobre, 3-5.
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