Il lavoro descrive lo stato micorrizico di un ambiente mediterraneo (Tenuta di Castel di Guido, Roma). Le ectomicorrize sono ben rappresentate, sia in termini di frequenza che di diversità. Le micorrize ericoidi sono legate al tipo di vegetazione, ovvero alla presenza di un simbionte idoneo, e più abbondanti nello strato inferiore (10-20 cm) del suolo. A differenza delle ectomicorrize inoltre, non mostrano fluttuazioni stagionali.
Caratteristiche e dinamica stagionale di associazioni micorriziche in un ambiente mediterraneo / Puppi, Gigliola; Ghetti, M.. - In: MICOLOGIA ITALIANA. - ISSN 0390-0460. - STAMPA. - 33 (2):(2004), pp. 3-12.
Caratteristiche e dinamica stagionale di associazioni micorriziche in un ambiente mediterraneo
PUPPI, Gigliola;
2004
Abstract
Il lavoro descrive lo stato micorrizico di un ambiente mediterraneo (Tenuta di Castel di Guido, Roma). Le ectomicorrize sono ben rappresentate, sia in termini di frequenza che di diversità. Le micorrize ericoidi sono legate al tipo di vegetazione, ovvero alla presenza di un simbionte idoneo, e più abbondanti nello strato inferiore (10-20 cm) del suolo. A differenza delle ectomicorrize inoltre, non mostrano fluttuazioni stagionali.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.