Il lavoro approfondisce le conoscenze sullo stato micorrizico che si sviluppa naturalmente in terreni ex agricoli, dopo diversi anni dalla riforestazione con differenti specie arboree. Alcuni parametri considerati, quali l’intensità di micorrizazione, la biomassa radicale e l’estensione della rete miceliare sono positivamente influenzati dall’età dell’impianto, e dalla presenza di aree naturali circostanti. L’entità degli effetti varia tuttavia a seconda della specie arborea associata. La biodiversità delle specie micorriziche rimane comunque molto bassa in tutti i siti studiati.
Parametri micologici (micorrize e miceli) associati alla riforestazione / Vinay, M.; Puppi, Gigliola. - In: MICOLOGIA ITALIANA. - ISSN 0390-0460. - 28(3):(1999), pp. 77-84.
Parametri micologici (micorrize e miceli) associati alla riforestazione.
PUPPI, Gigliola
1999
Abstract
Il lavoro approfondisce le conoscenze sullo stato micorrizico che si sviluppa naturalmente in terreni ex agricoli, dopo diversi anni dalla riforestazione con differenti specie arboree. Alcuni parametri considerati, quali l’intensità di micorrizazione, la biomassa radicale e l’estensione della rete miceliare sono positivamente influenzati dall’età dell’impianto, e dalla presenza di aree naturali circostanti. L’entità degli effetti varia tuttavia a seconda della specie arborea associata. La biodiversità delle specie micorriziche rimane comunque molto bassa in tutti i siti studiati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.