Le intersezioni ferroviarie/stradali rappresentano dei punti di pericolo non sempre eliminabili. Molte amministrazioni ferroviarie e nazionali, pertanto, sono impegnate in una valutazione e riduzione dei rischi ai passaggi a livello. L’integrazione delle reti e l’interoperabilità di esercizio sono però vincolati al rispetto di standard di sicurezza. Il progetto SELCAT attraverso l’analisi dello “stato dell’arte”, delle tecnologie avanzate e lo sviluppo di una metodologia di valutazione, ha avuto il compito di fornire le linee guida per la redazione delle attività di ricerca del 7° Programma Quadro, per la redazione di nuovi standard normativi ed infine per individuare le strategie per un integrazione delle azioni da intraprendere in ambito stradale e ferroviario per l’incremento della sicurezza.

L’attività di ricerca e sviluppo per la sicurezza dei passaggi a livello: il progetto SELCAT / Ricci, Stefano; Baldasarra, A; Hantak, H; Impastato, S; Slovak, R.. - STAMPA. - (2009), pp. 157-166. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: sviluppi attuali e prospettive della ricerca tenutosi a Roma nel 20 marzo 2009).

L’attività di ricerca e sviluppo per la sicurezza dei passaggi a livello: il progetto SELCAT

RICCI, Stefano;
2009

Abstract

Le intersezioni ferroviarie/stradali rappresentano dei punti di pericolo non sempre eliminabili. Molte amministrazioni ferroviarie e nazionali, pertanto, sono impegnate in una valutazione e riduzione dei rischi ai passaggi a livello. L’integrazione delle reti e l’interoperabilità di esercizio sono però vincolati al rispetto di standard di sicurezza. Il progetto SELCAT attraverso l’analisi dello “stato dell’arte”, delle tecnologie avanzate e lo sviluppo di una metodologia di valutazione, ha avuto il compito di fornire le linee guida per la redazione delle attività di ricerca del 7° Programma Quadro, per la redazione di nuovi standard normativi ed infine per individuare le strategie per un integrazione delle azioni da intraprendere in ambito stradale e ferroviario per l’incremento della sicurezza.
2009
Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: sviluppi attuali e prospettive della ricerca
Trasporti; Ferrovia; Sicurezza
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
L’attività di ricerca e sviluppo per la sicurezza dei passaggi a livello: il progetto SELCAT / Ricci, Stefano; Baldasarra, A; Hantak, H; Impastato, S; Slovak, R.. - STAMPA. - (2009), pp. 157-166. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: sviluppi attuali e prospettive della ricerca tenutosi a Roma nel 20 marzo 2009).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/212571
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact