Nel raddrizzamento di immagini piane la soluzione sta nel posizionare l'asse visivo nella direzione ortogonale al piano inquadrato, quindi le operazioni grafiche consistono proprio nella ricerca del centro di proiezione, della fuga del piano da raddrizzare e infme nella determinazione dell'antipolo di questo: il target della nuova prospettiva 'centralizzata' e quindi raddrizzata.Per le superfici curve certo non è così semplice come per i piani.
Alcuni problemi d'inserimento di immagini fotografiche negli elaborati di rilievo / Carpiceci, Marco. - (2005), pp. 295-301. (Intervento presentato al convegno Il Rilievo dei Beni Architettonici per la Conservazione tenutosi a Roma, Museo Nazionale di Castel S.Angelo nel 16-18 Novembre 2000).
Alcuni problemi d'inserimento di immagini fotografiche negli elaborati di rilievo
CARPICECI, Marco
2005
Abstract
Nel raddrizzamento di immagini piane la soluzione sta nel posizionare l'asse visivo nella direzione ortogonale al piano inquadrato, quindi le operazioni grafiche consistono proprio nella ricerca del centro di proiezione, della fuga del piano da raddrizzare e infme nella determinazione dell'antipolo di questo: il target della nuova prospettiva 'centralizzata' e quindi raddrizzata.Per le superfici curve certo non è così semplice come per i piani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.