Lo scopo del lavoro è osservare in situazione controllata il modo in cui insegnanti di scuola primaria (sovr)aiutano alunni  e alunne di origine rumena, confrontati con alunni e alunne italiani. Il postulato di queste osservazioni è che tale differenza  nel sovraiuto possa essere indicativa di una diversa socializzazione ad un ruolo sociale futuro dominante o   dominato,  cioè  ad un  maggior  orientamento  verso  l’autonomia  o  la  dipendenza. 

Sovraiuto e differenza di genere: Uno studio osservativo del diverso modo in cui le insegnanti aiutano eccessivamente le alunne e gli alunni italiani o immigrati / Francesca, D'Errico; Tiziana, Mastrovito; Leone, Giovanna. - STAMPA. - (2009), pp. 270-287. (Intervento presentato al convegno “DIFFERENZE E DISPARITÀ:LE QUESTIONI SUI GENERI IN PSICOLOGIA SOCIALE” tenutosi a PARMA nel 19-20 FEBBRAIO 2009).

Sovraiuto e differenza di genere: Uno studio osservativo del diverso modo in cui le insegnanti aiutano eccessivamente le alunne e gli alunni italiani o immigrati

LEONE, GIOVANNA
2009

Abstract

Lo scopo del lavoro è osservare in situazione controllata il modo in cui insegnanti di scuola primaria (sovr)aiutano alunni  e alunne di origine rumena, confrontati con alunni e alunne italiani. Il postulato di queste osservazioni è che tale differenza  nel sovraiuto possa essere indicativa di una diversa socializzazione ad un ruolo sociale futuro dominante o   dominato,  cioè  ad un  maggior  orientamento  verso  l’autonomia  o  la  dipendenza. 
2009
9788863190366
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/209572
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact