Lo scopo del lavoro è osservare in situazione controllata il modo in cui insegnanti di scuola primaria (sovr)aiutano alunni e alunne di origine rumena, confrontati con alunni e alunne italiani. Il postulato di queste osservazioni è che tale differenza nel sovraiuto possa essere indicativa di una diversa socializzazione ad un ruolo sociale futuro dominante o dominato, cioè ad un maggior orientamento verso l’autonomia o la dipendenza.
Sovraiuto e differenza di genere: Uno studio osservativo del diverso modo in cui le insegnanti aiutano eccessivamente le alunne e gli alunni italiani o immigrati / Francesca, D'Errico; Tiziana, Mastrovito; Leone, Giovanna. - STAMPA. - (2009), pp. 270-287. (Intervento presentato al convegno “DIFFERENZE E DISPARITÀ:LE QUESTIONI SUI GENERI IN PSICOLOGIA SOCIALE” tenutosi a PARMA nel 19-20 FEBBRAIO 2009).
Sovraiuto e differenza di genere: Uno studio osservativo del diverso modo in cui le insegnanti aiutano eccessivamente le alunne e gli alunni italiani o immigrati
LEONE, GIOVANNA
2009
Abstract
Lo scopo del lavoro è osservare in situazione controllata il modo in cui insegnanti di scuola primaria (sovr)aiutano alunni e alunne di origine rumena, confrontati con alunni e alunne italiani. Il postulato di queste osservazioni è che tale differenza nel sovraiuto possa essere indicativa di una diversa socializzazione ad un ruolo sociale futuro dominante o dominato, cioè ad un maggior orientamento verso l’autonomia o la dipendenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.