In un precedente lavoro si è presentato un modello demografico, costola di quello di Lesile, dimostrando, attraverso la teoria di Perron Frobenius, l’esistenza di una distribuzione d’età asintotica. In quest’articolo si traslano i risultati teorici raggiunti alla popolazione italiana e si verifica l’impatto che l’equilibrio demografico asintotico ha sul nostro sistema pensionistico gestito a ripartizione, alla luce della legge 8 agosto 1995, n° 335. Tutto ciò con lo scopo di individuare un’aliquota contributiva flessibile che, in termini di tasso di sostituzione, in altre parole di adeguatezza delle prestazioni, consenta di fronteggiare il rischio calcolato di una pensione contributiva non adatta al mantenimento del tenore di vita. Questo lavoro, pur riferendosi specificatamente alla legislazione italiana vigente, non ha una valenza solo nazionale, poiché sono molti i paesi che hanno deciso di passare da un sistema retributivo ad uno contributivo per il calcolo della prestazione pensionistica
Equilibrio demografico e flessibilità del sistema pensionistico / Attias, Anna. - STAMPA. - (2007), pp. 5-37. (Intervento presentato al convegno XIII Convegno Teoria del Rischio tenutosi a Campobasso nel 27 giugno 2006).
Equilibrio demografico e flessibilità del sistema pensionistico
ATTIAS, Anna
2007
Abstract
In un precedente lavoro si è presentato un modello demografico, costola di quello di Lesile, dimostrando, attraverso la teoria di Perron Frobenius, l’esistenza di una distribuzione d’età asintotica. In quest’articolo si traslano i risultati teorici raggiunti alla popolazione italiana e si verifica l’impatto che l’equilibrio demografico asintotico ha sul nostro sistema pensionistico gestito a ripartizione, alla luce della legge 8 agosto 1995, n° 335. Tutto ciò con lo scopo di individuare un’aliquota contributiva flessibile che, in termini di tasso di sostituzione, in altre parole di adeguatezza delle prestazioni, consenta di fronteggiare il rischio calcolato di una pensione contributiva non adatta al mantenimento del tenore di vita. Questo lavoro, pur riferendosi specificatamente alla legislazione italiana vigente, non ha una valenza solo nazionale, poiché sono molti i paesi che hanno deciso di passare da un sistema retributivo ad uno contributivo per il calcolo della prestazione pensionisticaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.