Si riportano i risultati relativi alla caratterizzazione del comportamento elettromagnetico di rivestimenti spessi Al2O3-SiO2 depositati con tecniche di termospruzzatura al plasma. I campioni sono stati realizzati mediante l’impiego di polveri ottenute in laboratorio con tecnica di spray drying e sono stati sottoposti ad una completa caratterizzazione microstrutturale, morfologica, compositiva e meccanica. I risultati ottenuti in termini di permittività complessa, misurata in banda X tra 8 GHz e 12 GHz, sono di particolare interesse applicativo ed hanno consentito l’ottenimento di rivestimenti con spessore minimo pari a 3 mm e dotati di bassi valori di permittività.
Proprietà elettromagnetiche di rivestimenti spessi / F., Cipri; Bartuli, Cecilia; F., Casadei; Valente, Teodoro. - STAMPA. - (2008), pp. 213-216. (Intervento presentato al convegno AIMAT 2008 tenutosi a Piano di Sorrento nel 29-2/7/08).
Proprietà elettromagnetiche di rivestimenti spessi
BARTULI, Cecilia;VALENTE, Teodoro
2008
Abstract
Si riportano i risultati relativi alla caratterizzazione del comportamento elettromagnetico di rivestimenti spessi Al2O3-SiO2 depositati con tecniche di termospruzzatura al plasma. I campioni sono stati realizzati mediante l’impiego di polveri ottenute in laboratorio con tecnica di spray drying e sono stati sottoposti ad una completa caratterizzazione microstrutturale, morfologica, compositiva e meccanica. I risultati ottenuti in termini di permittività complessa, misurata in banda X tra 8 GHz e 12 GHz, sono di particolare interesse applicativo ed hanno consentito l’ottenimento di rivestimenti con spessore minimo pari a 3 mm e dotati di bassi valori di permittività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.