Il presente lavoro propone una metodologia atta a gestire il trasporto via terra di merci pericolose sulla base dei risultati di un’analisi di rischio che copra tutte le attività di trasporto di interesse. A tal fine è stato messo a punto uno strumento software rapido e di agevole utilizzo che assiste l’operatore nell’esecuzione delle analisi dei singoli casi di trasporto, consente di combinarle per valutare il rischio complessivo, e facilita la valutazione degli effetti di variazioni di percorso e/o di mezzo di trasporto, comprendendo tra le opzioni anche il trasporto intermodale. In tal modo si ottiene un quadro completo e dettagliato che consente una efficace gestione del rischio, selezionando gli interventi più efficaci per la sua mitigazione
Gestione del rischio nel trasporto via terra di merci pericolose / Bubbico, Roberto; DI CAVE, Sergio; Mazzarotta, Barbara. - ELETTRONICO. - sessione 4:(2004), pp. S4/063/1-S4/063/10. (Intervento presentato al convegno Valutazione e gestione del rischio negli insediamenti civili ed industriali tenutosi a Pisa nel 19-21/10/2004).
Gestione del rischio nel trasporto via terra di merci pericolose
BUBBICO, Roberto;DI CAVE, Sergio;MAZZAROTTA, Barbara
2004
Abstract
Il presente lavoro propone una metodologia atta a gestire il trasporto via terra di merci pericolose sulla base dei risultati di un’analisi di rischio che copra tutte le attività di trasporto di interesse. A tal fine è stato messo a punto uno strumento software rapido e di agevole utilizzo che assiste l’operatore nell’esecuzione delle analisi dei singoli casi di trasporto, consente di combinarle per valutare il rischio complessivo, e facilita la valutazione degli effetti di variazioni di percorso e/o di mezzo di trasporto, comprendendo tra le opzioni anche il trasporto intermodale. In tal modo si ottiene un quadro completo e dettagliato che consente una efficace gestione del rischio, selezionando gli interventi più efficaci per la sua mitigazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.