E’ stata eseguita un’analisi della sicurezza nel trasporto stradale e ferroviario di merci pericolose in Sicilia, utilizzando uno strumento software, appositamente sviluppato, in grado di effettuare valutazioni del rischio individuale e sociale basate su informazioni territoriali accurate. Sono stati analizzati 35 casi di trasporto stradale (14 prodotti e 14 percorsi) e 8 casi di trasporto ferroviario (8 prodotti e 3 percorsi), che rappresentano un insieme significativo delle attività di trasporto delle sostanze maggiormente pericolose. I risultati mostrano che il rischio relativo alla strada, su cui viaggia circa il 96% del totale trasportato, è significativamente elevato e che è possibile ottenere una sensibile riduzione del rischio complessivo ipotizzando uno spostamento dalla strada alla ferrovia di una parte dei prodotti trasportati
Analisi della sicurezza nel trasporto di merci pericolose via strada e ferrovia in Sicilia / Bubbico, Roberto; G., Maschio; Mazzarotta, Barbara; E., Parisi; V., Usai. - ELETTRONICO. - 015:(2002), pp. S3-046-1-S3-046-10. (Intervento presentato al convegno Valutazione e Gestione del Rischio negli Insediamenti Civili ed Industriali tenutosi a Pisa nel 15-17/10/2002).
Analisi della sicurezza nel trasporto di merci pericolose via strada e ferrovia in Sicilia
BUBBICO, Roberto;MAZZAROTTA, Barbara;
2002
Abstract
E’ stata eseguita un’analisi della sicurezza nel trasporto stradale e ferroviario di merci pericolose in Sicilia, utilizzando uno strumento software, appositamente sviluppato, in grado di effettuare valutazioni del rischio individuale e sociale basate su informazioni territoriali accurate. Sono stati analizzati 35 casi di trasporto stradale (14 prodotti e 14 percorsi) e 8 casi di trasporto ferroviario (8 prodotti e 3 percorsi), che rappresentano un insieme significativo delle attività di trasporto delle sostanze maggiormente pericolose. I risultati mostrano che il rischio relativo alla strada, su cui viaggia circa il 96% del totale trasportato, è significativamente elevato e che è possibile ottenere una sensibile riduzione del rischio complessivo ipotizzando uno spostamento dalla strada alla ferrovia di una parte dei prodotti trasportatiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.