Un problema significativo che la società si trova a dover fronteggiare è quello di trovare un giusto equilibrio tra la salvaguardia dell’ambiente e i vantaggi apportati dall’utilizzo e dallo sfruttamento della tecnologia. Ciò si rende ancor più necessario in una società dove le esigenze di comfort ambientale vanno progressivamente aumentando e conseguentemente i mezzi ed i sistemi per la loro soddisfazione necessitano di tecnologie sempre più innovative e sofisticate. Parallelamente è maturata l’attenzione nei confronti di problematiche di carattere ambientale, e quindi l’interesse per lo sviluppo di metodi e tecniche che permettano di comprendere, valutare e conseguentemente ridurre i possibili impatti ambientali dei prodotti realizzati. Le politiche ambientali del prossimo futuro, anziché indirizzarsi su aspetti settoriali, dovranno considerare in modo integrato tutto il ciclo di vita dei sistemi produttivi, e tale deve essere considerato l’edificio. L’approccio di ciclo di vita Life-Cycle Thinking (LCT) fornisce uno strumento operativo per la valutazione degli impatti ambientali quale è l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA).
La metodologia LCA per i sistemi impiantistici negli edifici / DE SANTOLI, Livio. - STAMPA. - (2005), pp. 69-80. (Intervento presentato al convegno Gli impianti nell’edilizia eco-sostenibile e bio-compatibile tenutosi a Bologna nel Ottobre 2005).
La metodologia LCA per i sistemi impiantistici negli edifici
DE SANTOLI, LIVIO
2005
Abstract
Un problema significativo che la società si trova a dover fronteggiare è quello di trovare un giusto equilibrio tra la salvaguardia dell’ambiente e i vantaggi apportati dall’utilizzo e dallo sfruttamento della tecnologia. Ciò si rende ancor più necessario in una società dove le esigenze di comfort ambientale vanno progressivamente aumentando e conseguentemente i mezzi ed i sistemi per la loro soddisfazione necessitano di tecnologie sempre più innovative e sofisticate. Parallelamente è maturata l’attenzione nei confronti di problematiche di carattere ambientale, e quindi l’interesse per lo sviluppo di metodi e tecniche che permettano di comprendere, valutare e conseguentemente ridurre i possibili impatti ambientali dei prodotti realizzati. Le politiche ambientali del prossimo futuro, anziché indirizzarsi su aspetti settoriali, dovranno considerare in modo integrato tutto il ciclo di vita dei sistemi produttivi, e tale deve essere considerato l’edificio. L’approccio di ciclo di vita Life-Cycle Thinking (LCT) fornisce uno strumento operativo per la valutazione degli impatti ambientali quale è l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.