La funzionalità degli impianti tecnologici a seguito di un evento calamitoso di tipo sismico concorre, al pari della agibilità della struttura portante, a garantire un adeguato livello di sicurezza e un idoneo livello di operatività dell’edificio. Da ciò la occorrenza di un approccio progettuale antisismico per gli impianti tecnologici similare a quello operato per le strutture portanti, e di conseguenza la necessità di standards progettuali minimi specifici per gli impianti tecnologici. Nel presente lavoro sono state analizzate alcune prescrizioni inerenti la progettazione antisimica degli impianti tecnologici presenti a livello Comunità Europea, Nazionale ed Extraeuropeo, al fine di definire inizialmente uno stato dell’arte in tale ambito e successivamente impostare un confronto a carattere generale delle disposizioni trattate.
Prescrizioni antisismiche per impianti tecnologici. La Normativa Europea, la vigente Normativa Italiana di cui al D.M. 14 gennaio 2008 e la Normativa Americana / DE SANTOLI, Livio; Dondi, D.. - STAMPA. - (2010), pp. 15-45. (Intervento presentato al convegno Impiantistica antisismica. La protezione antisismica degli impianti. Requisiti, regole tecniche, es tenutosi a Milano nel 26-03-2010).
Prescrizioni antisismiche per impianti tecnologici. La Normativa Europea, la vigente Normativa Italiana di cui al D.M. 14 gennaio 2008 e la Normativa Americana
DE SANTOLI, LIVIO;
2010
Abstract
La funzionalità degli impianti tecnologici a seguito di un evento calamitoso di tipo sismico concorre, al pari della agibilità della struttura portante, a garantire un adeguato livello di sicurezza e un idoneo livello di operatività dell’edificio. Da ciò la occorrenza di un approccio progettuale antisismico per gli impianti tecnologici similare a quello operato per le strutture portanti, e di conseguenza la necessità di standards progettuali minimi specifici per gli impianti tecnologici. Nel presente lavoro sono state analizzate alcune prescrizioni inerenti la progettazione antisimica degli impianti tecnologici presenti a livello Comunità Europea, Nazionale ed Extraeuropeo, al fine di definire inizialmente uno stato dell’arte in tale ambito e successivamente impostare un confronto a carattere generale delle disposizioni trattate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.