L’intervento introduce le relazioni della prima sessione: “Questo II Colloquio ha come tema di fondo “le forme dell’armonia tra Architettura e Natura”. Io sono tra quelli che ritiene fondamentale, ma anche inscindibile, la sintesi tra Architettura e Natura, in quanto ogni intervento umano, quindi anche l’arte dell’edificare, si inserisce in un contesto preesistente, a volte già completamente costruito, ma anche sovente, con evidenti elementi naturali. Su questi argomenti la ricerca è complessa ed attiva, andando a sviluppare tematiche ampie di interconnessione tra diversi ambiti. Nei luoghi preposti stiamo conducendo interessantissime ricerche con l’apporto di colleghi di molteplici ambiti disciplinari. Stiamo anche cercando nuovi luoghi istituzionali dove sia possibile lavorare parallelamente tra ricerca e formazione. … Vorrei però nel mio intervento introduttivo entrare anche nel tema specifico di questo II colloquio: “le forme dell’armonia tra architettura e natura”. Sono diversi anni che conduco ricerche nel rapporto tra Architettura e Natura. Penso di ultimare entro l’anno un lavoro che sintetizzi alcuni concetti comparando numerosi casi studio. Nella primavera del 2010 la ricerca sarà pubblicata. Innanzitutto mi pongo il problema del rapporto tra Architettura e natura, e quindi la conseguente interrelazione nel Paesaggio…”
Introduzione / Ippolito, Achille. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 37-42. (Intervento presentato al convegno Progettare e gestire l'ambiente: il paesaggio. Le forme dell'armonia tra architettura e natura. tenutosi a Bracciano (Roma) nel 21 aprile 2009).
Introduzione
IPPOLITO, Achille
2010
Abstract
L’intervento introduce le relazioni della prima sessione: “Questo II Colloquio ha come tema di fondo “le forme dell’armonia tra Architettura e Natura”. Io sono tra quelli che ritiene fondamentale, ma anche inscindibile, la sintesi tra Architettura e Natura, in quanto ogni intervento umano, quindi anche l’arte dell’edificare, si inserisce in un contesto preesistente, a volte già completamente costruito, ma anche sovente, con evidenti elementi naturali. Su questi argomenti la ricerca è complessa ed attiva, andando a sviluppare tematiche ampie di interconnessione tra diversi ambiti. Nei luoghi preposti stiamo conducendo interessantissime ricerche con l’apporto di colleghi di molteplici ambiti disciplinari. Stiamo anche cercando nuovi luoghi istituzionali dove sia possibile lavorare parallelamente tra ricerca e formazione. … Vorrei però nel mio intervento introduttivo entrare anche nel tema specifico di questo II colloquio: “le forme dell’armonia tra architettura e natura”. Sono diversi anni che conduco ricerche nel rapporto tra Architettura e Natura. Penso di ultimare entro l’anno un lavoro che sintetizzi alcuni concetti comparando numerosi casi studio. Nella primavera del 2010 la ricerca sarà pubblicata. Innanzitutto mi pongo il problema del rapporto tra Architettura e natura, e quindi la conseguente interrelazione nel Paesaggio…”I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.