Studia la rappresentazione di uno spazio europeo più che nazionale in Little Dorrit, e la funzione dei personaggi inglesi/non inglesi. In particolare si segue la dialettica triangolare tra la società inglese, il personaggio francese Blandois, e il personaggio italiano Cavalletto. Ne emerge una particolare idea di Europa, che ha come asse principale quello nord-sud, e una polarità/complementarità marcata di Italia e Inghilterra.
STEREOTIPI NAZIONALI E ALLEGORIA RISORGIMENTALE IN LITTLE DORRIT, DI CHARLES DICKENS, / Martino, Mario Costantino Benedetto; Mario, Costantino. - STAMPA. - 84:(2008), pp. 95-104.
STEREOTIPI NAZIONALI E ALLEGORIA RISORGIMENTALE IN LITTLE DORRIT, DI CHARLES DICKENS,
MARTINO, Mario Costantino Benedetto;
2008
Abstract
Studia la rappresentazione di uno spazio europeo più che nazionale in Little Dorrit, e la funzione dei personaggi inglesi/non inglesi. In particolare si segue la dialettica triangolare tra la società inglese, il personaggio francese Blandois, e il personaggio italiano Cavalletto. Ne emerge una particolare idea di Europa, che ha come asse principale quello nord-sud, e una polarità/complementarità marcata di Italia e Inghilterra.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.