Si considera l'uso che la latteratura inglese ha fatto, sia in ambito teorico sia in ambito immaginativo, del romanzo Madame Bovary e della estetica flaubertiana cui il romanzo obbedisce. In particolare si segue il rapporto tra il modernismo - in ambito poetico oltreché narrativo - e Flaubert. In tal senso si ipotizzano ulteriori effetti di fecondità della lezione flaubertiana per la letteratura moderna, diversi da quelli possibili con presupposti estetici modernisti.
"Madame Bovary, Flaubert e la letteratura inglese" / Martino, Mario Costantino Benedetto. - STAMPA. - (2007), pp. 143-157. (Intervento presentato al convegno Madame Bovary: Préludes, présences, mutations tenutosi a Messina nel 26-28 ottobre 2006).
"Madame Bovary, Flaubert e la letteratura inglese"
MARTINO, Mario Costantino Benedetto
2007
Abstract
Si considera l'uso che la latteratura inglese ha fatto, sia in ambito teorico sia in ambito immaginativo, del romanzo Madame Bovary e della estetica flaubertiana cui il romanzo obbedisce. In particolare si segue il rapporto tra il modernismo - in ambito poetico oltreché narrativo - e Flaubert. In tal senso si ipotizzano ulteriori effetti di fecondità della lezione flaubertiana per la letteratura moderna, diversi da quelli possibili con presupposti estetici modernisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.