In questo lavoro viene proposto un modello di habitat per il calcolo del deflusso minimo vitale (DMV) in un corso d’acqua a valle di un invaso artificiale. Nel modello, l’ idoneità dell’habitat fluviale alla sopravvivenza di specie ittiche autoctone è relazionata alle caratteristiche idrauliche (velocità e profondità della corrente) e morfologiche del corso d’acqua. I campi di velocità sono risolti integrando le equazioni del moto mediate lungo la profondità su grigliati curvilinei generalizzati non ortogonali conformi al contorno. Il modello viene applicato al fine di calcolare il DMV di un tratto di fiume Piave a valle della diga di Pieve di Cadore.
Il calcolo del deflusso minimo vitale a valle di dighe mediante l'utilizzo di un modello idraulico bidimensionale / Cioffi, Francesco; Gasbarri, L.. - (2008). (Intervento presentato al convegno 31° CONVEGNO DI IDRAULICA E COSTRUZIONI IDRAULICHE tenutosi a PERUGIA nel 9-12 SETTEMBRE 2008).
Il calcolo del deflusso minimo vitale a valle di dighe mediante l'utilizzo di un modello idraulico bidimensionale
CIOFFI, Francesco;
2008
Abstract
In questo lavoro viene proposto un modello di habitat per il calcolo del deflusso minimo vitale (DMV) in un corso d’acqua a valle di un invaso artificiale. Nel modello, l’ idoneità dell’habitat fluviale alla sopravvivenza di specie ittiche autoctone è relazionata alle caratteristiche idrauliche (velocità e profondità della corrente) e morfologiche del corso d’acqua. I campi di velocità sono risolti integrando le equazioni del moto mediate lungo la profondità su grigliati curvilinei generalizzati non ortogonali conformi al contorno. Il modello viene applicato al fine di calcolare il DMV di un tratto di fiume Piave a valle della diga di Pieve di Cadore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.