il contributo considera il rilievo del complesso monumentale di Monteoliveto a Napoli. Tale rilievo è stato eseguito, per quanto riguarda la fase di ripresa dei dati, integrando le varie metodologie di rilevo in varia misura tra di loro. Per quanto riguarda poi, la fase di restituzione dei dati che derivano dalle operazioni di campagna, i dati che ne sono derivati sono stati anch'essi integrati tra di loro, in maniera tale che ne potesse derivare un rilievo scientifico esguito, attraverso l'uso di nuove tecnologie che potesse rispondere al meglio al concetto di rilievo nella sua accezione piuù ampia di processo integrato di conoscenza, il più possibile esaustiva, del manufatto architettonico. Inoltre i differenti dati derivati dalle operazioni cosidette di "campagna" sono stati restituiti sia con tecniche tradizionali che innovative e le rappresentazioni di differente tipo hanno prmesso di realizzare un modello multimediale del manufatto stesso, realizzato su basi scientifiche e capace di comunicare con immediatezza ed efficacia qualità formali, dimensionali, materiche, etc. dell'oggetto considerato
De la fotogrametrìa al modelo de sìntesis en el levantamiento y la representacìon de la arquitectura / Carnevali, Laura. - STAMPA. - (2000), pp. 281-290. (Intervento presentato al convegno Las nuevas tecnologìas de la rapresentacìon, Barcelona ega 2000 VIII Congreso tenutosi a BARCELLONA nel 11, 12, 13 MAGGIO 2000).
De la fotogrametrìa al modelo de sìntesis en el levantamiento y la representacìon de la arquitectura
CARNEVALI, Laura
2000
Abstract
il contributo considera il rilievo del complesso monumentale di Monteoliveto a Napoli. Tale rilievo è stato eseguito, per quanto riguarda la fase di ripresa dei dati, integrando le varie metodologie di rilevo in varia misura tra di loro. Per quanto riguarda poi, la fase di restituzione dei dati che derivano dalle operazioni di campagna, i dati che ne sono derivati sono stati anch'essi integrati tra di loro, in maniera tale che ne potesse derivare un rilievo scientifico esguito, attraverso l'uso di nuove tecnologie che potesse rispondere al meglio al concetto di rilievo nella sua accezione piuù ampia di processo integrato di conoscenza, il più possibile esaustiva, del manufatto architettonico. Inoltre i differenti dati derivati dalle operazioni cosidette di "campagna" sono stati restituiti sia con tecniche tradizionali che innovative e le rappresentazioni di differente tipo hanno prmesso di realizzare un modello multimediale del manufatto stesso, realizzato su basi scientifiche e capace di comunicare con immediatezza ed efficacia qualità formali, dimensionali, materiche, etc. dell'oggetto consideratoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.